Cina, il presidente Xi Jinping alla nazione: «Il Paese sarà sicuramente riunificato con Taiwan»

Il discorso del presidente cinese in occasione della fine del 2023

Cina, il presidente Xi Jinping alla nazione: «Il Paese sarà sicuramente riunificato con Taiwan»

di Redazione Web

Il presidente cinese Xi Jinping, nel corso del suo messaggio di fine anno alla nazione, ha affermato che la Cina sarà «sicuramente riunificata» con Taiwan. Xi ha aggiunto che «tutti i cinesi su entrambi i lati dello Stretto di Taiwan» dovrebbero «essere vincolati da un comune scopo» e «condividere la gloria del ringiovanimento» della nazione cinese. 

Il leader cinese ha affermato che l'economia cinese è «più resiliente e più dinamica di prima». Nel corso del 2023, l'economia del Paese ha «dominato la tempesta» ha dichiarato Xi.​

Cina, il messaggio di fine anno di Xi Jinping

«Grazie ad anni di impegno, lo sviluppo cinese guidato dall'innovazione è pieno di energia», ha affermato il presidente cinese. «Ovunque in Cina, nuove vette vengono scalate con tenace determinazione e nuove creazioni e innovazioni stanno emergendo ogni giorno», ha osservato Xi, citando come esempi il grande aereo di linea passeggeri C919, la grande nave da crociera costruita in Cina, le astronavi Shenzhou e il sommergibile Fendouzhe per acque profonde.

Nel frattempo, i prodotti progettati e realizzati in Cina, soprattutto marchi di tendenza, sono molto apprezzati dai consumatori, ha affermato Xi. «Gli ultimi modelli di telefoni cellulari di fabbricazione cinese sono un successo immediato sul mercato.

I nuovi veicoli energetici, le batterie al litio e i prodotti fotovoltaici sono una nuova testimonianza dell'abilità manifatturiera della Cina».


Ultimo aggiornamento: Domenica 31 Dicembre 2023, 15:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA