All'università le regalano la carta di credito, ma lei non sa di dover saldare il debito: il maxi-buco da risarcire

All'università le regalano la carta di credito, ma lei non sa di dover saldare il debito: il maxi-buco da risarcire

di Alessia Di Fiore

Lo shopping, a volte, può rifilare brutti scherzi. Lo sa bene Maddy Alexander-Grout: aveva solo 18 anni quando, alla fiera delle matricole della sua università, le furono offerte alcune carte di credito, ignara però del fatto che un giorno avrebbe dovuto risanare tutti i debiti. La donna ha dichiarato al Manchester Evening News di essersi appassionata allo shopping per poi ritrovarsi con un debito di 40.000 sterline.

La donna, che oggi ha 40 anni, ha detto: «Ero ossessionata dallo shopping. Non capivo perché avrei dovuto rimborsare 40.000 sterline.  Prestiti, carte bancarie di ogni genere. Avevo davvero una dipendenza dalle spese» ha ammesso. «Era il mio umore basso, la mancanza di dopamina. Ora so che è stato a causa del mio ADHD che mi è stato diagnosticato nel 2021.

Era fuori controllo». 

Durante l'università sviluppò un'ossessione per lo shopping e iniziò a chiedere prestiti al fine di viziarsi con borse e scarpe costose e talvolta offriva anche da bere a tutti i suoi amici. Maddy ha raccontato di non aver mei notato l'aumento del debito finchè non è uscita dall'università ed è andata a vivere da sola, quando ha dovuto fare i conti (letteralmente) con la realtà. «Non potevo permettermi nemmeno i pagamenti minimi, la situazione è notevoltemente peggiorata». 

Solo nel 2011, dopo aver passato mesi a risparmiare ogni centesimo che poteva, a mangiare solo pane tostato e pomodori e aver venduto molti dei suoi vestiti online, è riuscita a saldare il suo debito di 40.000 sterline. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 10 Marzo 2024, 10:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA