Campeggio da incubo, paura nella notte: «La tenda invasa dai ragni». Il video choc

L'uomo è stato svegliato da uno strano formicolio e il video che mostra ciò che è successo è bastato a far desistere molte persone dal dare un'occasione ai soggiorni nel verde

Video

di Hylia Rossi

Non c'è dubbio sul fatto che passare il nostro tempo all'aria aperta, magari facendo una gita in montagna e un po' di trekking, faccia bene alla salute e sia un ottimo modo per allontanarci per qualche tempo dallo smog delle città e dall'inquinamento atmosferico e goderci la pace della natura. 

Era proprio questo l'obiettivo del campeggiatore che ha posato lo zaino e, stanco dall'avventura del giorno, si è infilato in tenda, nel sacco a pelo, per riposare le stanche membra. 

Tuttavia, è stato svegliato da uno strano formicolio e il video che mostra ciò che è successo è bastato a far desistere molte persone dal dare un'occasione ai soggiorni nel verde. 

Cimici da letto, macchie nere sulle lenzuola: cosa significano? I consigli per rimuoverle

Il risveglio da incubo, ma in compagnia

La vicenda ha avuto luogo tra i meravigliosi paesaggi del Lake Clark National Park, in Alaska.

Durante la notte, il campeggiatore ha sentito qualcosa muoversi all'interno del sacco a pelo. La sensazione di qualcosa che zampetta sulla pelle ha spinto l'uomo ad alzarsi di soprassalto e accendere la torcia per indagare su cosa stesse succedendo.

Quando la luce ha illuminato centinaia e centinaia di ragni gambelunghe, o tipule, che avevano quasi completamente ricoperto l'interno della tenda, il campeggiatore ha pensato di essere ancora addormentato ed essere nel bel mezzo di un incubo. Lontani dal dargli i super poteri come il ragno di Spiderman, queste aracnidi si limitavano a camminare in tutta tranquillità sulle pareti, formando gruppi tanto consistenti da rendere difficile distinguere un ragno dal successivo. 

Naturalmente, il campeggiatore non si è rimesso a dormire. La pagina Facebook ufficiale del Lake Clark National Park & Preserve ha pubblicato il video e ha spiegato come mai c'erano così tanti esemplari nello stesso punto: «A volte i ragni gambelunghe formano agglomerati molto fitti. Questo comportamento è molto comune, anche se non è chiara la loro motivazione. Secondo alcuni ricercatori sono funzionali all'accoppiamento, per altri tiene lontani i predatori. L'unica certezza degli scienziati è che avviene più frequentemente in autunno quando il clima è secco e le giornate più corte. Questo tipo di ragni soffrono con il clima secco e formare questi agglomerati permette loro di mantenere l'umidità corporea».


Ultimo aggiornamento: Domenica 5 Novembre 2023, 17:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA