«Mia figlia 12enne nel gruppo WhatsApp che incita i bambini all'autolesionismo con foto e video che nessun bambino dovrebbe vedere»

Nel gruppo sono presenti più di 900 minori, con età inferiore anche ai 10 anni, alcuni dei quali sono già finiti in ospedale

Video

di Serena De Santis

WhatsApp non è un'app sicura, soprattutto per i bambini. L'applicazione messaggistica di Meta nell'ultimo periodo si trova al centro di un caso che vede come protagonisti i bambini, che vengono inseriti all'interno di un gruppo dove si incita all'autolesionismo, alla violenza sessuale e al razzismo. Nella chat sono presenti più di 900 minori provenienti da diverse parti del mondo e tre di questi sono già stati ricoverati in Inghilterra perché hanno provato a farsi del male.

«Mi sono sentita male non appena ho visto i contenuti di quella chat - ha dichiarato una mamma -. Ho subito fatto uscire mia figlia 12enne dal gruppo, ma sono davvero molto preoccupata per questo fatto. È terrificante».

 

Cosa è successo

Anche se WhatsApp ha abbassato l'età di accesso alla piattaforma, da 16 a 13 anni, sono comunque tanti i minori che riescono a utilizzare l'applicazione e a entrare in contatto con persone sconosciute.

Come riporta il Mirror, l'ultimo caso è scoppiato in Inghilterra, dove alcuni genitori hanno iniziato a segnalare la presenza di un gruppo dove vengono inseriti i bambini, alcuni anche più piccoli di 10 anni, in cui gli amministratori si scambiano messaggi e foto volgari che riescono a influenzare la mentalità dei più piccoli. Tre bambini inglesi sono già finiti al pronto soccorso, perché hanno provato a farsi del male. 

Per il momento, l'app di messaggistica di Meta ancora non ha dichiarato la sua posizione al riguardo, mentre la polizia inglese ha invitato i genitori a segnalare tutti i movimenti più sospetti dei loro figli per arrivare più facilmente ai creatori di questo gruppo.

La preoccupazione dei genitori

Sono stati tanti i papà e le mamme che hanno dichiarato la loro preoccupazione al riguardo. Alcuni sono stati intervistati dalla BBC, alla quale hanno spiegato: «Quando abbiamo visto che nostro figlio messaggiava su questo gruppo, gli abbiamo subito sequestrato il telefono. Abbiamo visto le foto e i messaggi che si scambiano, sono contenuti che nessun bambino dovrebbe vedere».

Mentre altre mamme hanno dichiarato: «Ci è venuto il voltastomaco a vedere queste cose, i nostri bambini non sono al sicuro finché entrano così facilmente sui social. Speriamo vivamente che le autorità riescano a fare qualcosa e a trovare i colpevoli».


Ultimo aggiornamento: Sabato 13 Aprile 2024, 11:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA