Manovra, prodotti per l'infanzia e tampon tax: addio Iva al 5%, ecco a quanto sale

Stop per altri 6 mesi a plastic e sugar tax, scattano l'1 luglio

Manovra, prodotti per l'infanzia e tampon tax: addio Iva al 5%, ecco a quanto sale

di Redazione web

Niente più Iva al 5% per i prodotti per l'infanzia e per la cosiddetta tampon tax: la bozza della manovra prevede infatti che latte in polvere e preparazioni per l'alimentazione dei bimbi, così come assorbenti, tamponi e coppette mestruali, passino tra i prodotti soggetti all'Iva al 10%. Confermato il congelamento per altri sei mesi, fino a fine giugno, di plastic e sugar tax. Le due imposte, introdotte con la manovra per il 2020 e mai entrate in vigore, dovrebbero quindi scattare dal 1 luglio 2024, salvo ulteriori interventi.

Manovra: pensioni rivalutate al 90%, ridotto il canone Rai e tampon tax. Le novità della bozza

Manovra, le misure per la famiglia: asilo nido gratis, 2.000 euro di fringe benefit, superbonus per chi assume le mamme

 «Il taglio dell'Iva dal 10% al 5% su prodotti per l'infanzia e assorbenti ha determinato risparmi minimi per i consumatori, anche a causa dei mancati controlli sui prezzi da parte del Governo». Lo afferma il Codacons, commentando la bozza della manovra che prevede che latte in polvere e preparazioni per l'alimentazione dei bimbi, così come assorbenti, tamponi e coppette mestruali, passino tra i prodotti soggetti all'Iva al 10%. «La riduzione dell'Iva su assorbenti e generi per l'infanzia, oltre a non interessare l'intera platea di famiglie, non ha avuto gli effetti sperati sulle tasche dei consumatori. - spiega il Codacons - Questo anche a causa del mancato trasferimento del taglio dell'Iva sui listini al dettaglio, con troppi commercianti che non hanno ridotto i listini al pubblico. Siamo favorevoli ad una riduzione della tassazione sui beni di prima necessità, ma questa deve essere estesa ad una platea più vasta di prodotti e accompagnata da un rigoroso controllo sui prezzi al dettaglio, per evitare che i tagli dell'Iva siano del tutto vanificati e non producano benefici reali per le tasche dei cittadini».

Ad esempio la riduzione dell'Iva sugli assorbenti femminili dal 10% al 5% determina un risparmio medio pari a circa 0,20 euro a confezione. Considerato che una donna spende in media 126 euro all'anno per il rifornimento di assorbenti, il risparmio a consumatore non supererà i 6 euro annui. I prezzi dei biberon sono estremamente diversificati a seconda della marca del prodotto e della tipologia di acquisto (online, supermercato, farmacia, negozi specializzati).

Ipotizzando un costo medio pari a 8,5 euro, la riduzione dell'Iva al 5% comporta un risparmio di appena 1,19 euro a prodotto. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Ottobre 2023, 19:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA