Dl fisco, ok dalla commissione. Le novità: scadenza 730 passa al 30 settembre, carcere per gli evasori, multe seggiolini rinviate

Dl fisco, ok dalla commissione. Le novità: scadenza 730 passa al 30 settembre, carcere per gli evasori, multe seggiolini rinviate

Una lunga maratona durata 14 ore e il dl fisco incassa il via libera della commissione Finanze della Camera: i deputati hanno votato il mandato al relatore. Il testo, in prima lettura a Montecitorio, è atteso in Aula per la discussione generale questa sera ma non si esclude che l'avvio dell'esame da parte dell'Assemblea possa slittare a domani.

Leggi anche > Versa quasi duemila euro all'Inps ma "dimentica" 4 centesimi: multato di 14 euro


CARCERE AGLI EVASORI Via libera della commissione Finanze della Camera alle norme sul carcere agli evasori ma la maggioranza si spacca: Italia Viva ha infatti votato no. "Iv resta sempre contrario, votiamo no", dice il deputato Mauro Del Barba. Incassano comunque l'ok gli emendamenti dei relatori e del governo al dl fisco che hanno cercato una sintesi all'interno della maggioranza: resta l'innalzamento complessivo delle pene ma sarà meno consistente per i reati minori.

Leggi anche > Assicurazione Rca auto familiare nel dl fisco, premi a fascia più bassa. Vale anche per moto e scooter

IVA L'Iva passa dal 22% al 5% per gli assorbenti compostabili o lavabili. E' quanto prevede un emendamento al dl Fisco approvato dalla commissione finanze della Camera.

SEGGIOLINI AUTO La commissione ha approvato anche un emendamento che rinvia al 6 marzo le multe per chi non si adegui alle nuove norme sui seggiolini auto per i bambini e fa salire da uno a 5 milioni gli stanziamenti previsti nel 2020 per le agevolazioni sotto forma di credito di imposta.

SCADENZA 730 Approvato poi un emendamento che riscrive il calendario fiscale, con la scadenza del 730 che passa dal 23 luglio al 30 settembre. Cresce anche la platea dei contribuenti che possono usare il 730: oltre ai dipendenti e ai pensionati, possono presentarlo anche i titolari di redditi assimilati a quello di lavoro dipendente e i titolari di redditi di lavoro autonomo occasionale.
Lunedì 2 Dicembre 2019, 09:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA