Balenottera azzurra morta trovata spiaggiata sulla costa: è il mammifero più grande della Terra

Il gigantesco cetaceo sarebbe morto in mare per poi finire su una spiaggia del Cile

Balenottera azzurra morta trovata spiaggiata sulla costa: è il mammifero più grande della Terra

di Redazione web

Una balenottera azzurra, considerata il mammifero piu grande della Terra, si e spiaggiata sulla costa dell’isola di Chiloe, nel sud del Cile, dopo essere morta in mare. Lo hanno annunciato domenica le autorita locali. I residenti della citta di Puerto Elvira, nell’agglomerato di Ancud, avevano segnalato sabato pomeriggio il ritrovamento di questo gigantesco cetaceo su una piccola spiaggia dell’arcipelago, a circa mille chilometri a sud della capitale Santiago.

L'animale più pesante di sempre scoperto in Perù. È il Perucetus: pesa 340 tonnellate ed è lungo 20 metri

Ilary Blasi in barca, l'incontro choc con una balena in mare aperto: «Eccola, è enorme»

La balenottera azzurra morta sulla costa

Inviato sul posto, il Servizio nazionale della pesca del Cile (Sernapesca) ha confermato che si trattava effettivamente di «un grande cetaceo della famiglia Balenopteridae», sul social network X (ex Twitter). «Abbiamo aiutato a identificare l’esemplare e le prove preliminari suggeriscono che si tratta di una balenottera azzurra», ha aggiunto Sernapesca.

Il suo direttore regionale Cristian Hudson, citato dai media locali, ha detto che «date le sue condizioni, la balena deve essere morta in mare qualche tempo fa e alla deriva in questo stato».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 Agosto 2023, 10:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA