La Terra è a rischio collasso nel 2025? La previsione catastrofica. Cosa accadrà

Eco cosa potrebbe accadere tra due anni e perché dovremmo preoccuparci seriamente

Video

L'AMOC (Circolazione Atlantica Meridionale di Sovrapposizione) rappresenta un vasto sistema di flussi oceanici nell'Atlantico, trasportando calde acque tropicali verso l'Europa settentrionale.

Secondo uno studio pubblicato su Nature Communications, esiste il rischio che tali flussi si interrompano, con gravi conseguenze climatiche, potenzialmente già dal 2025. Scopriamo insieme di cosa si tratta e perché dovremmo iniziare a preoccuparci seriamente.

Mostro di Loch Ness, la svolta sul mistero: al via la più grande caccia del secolo

Hawaii distrutte dagli incendi, il peggior disastro di sempre: oltre 80 morti a Maui, almeno mille i dispersi

La previsione catastrofica

Sebbene la forza dell'AMOC sia stata misurata solo dal 2004, i segni di indebolimento sono evidenti, anche se servirebbe un periodo più lungo per una previsione accurata.

L'aumento costante di CO2 nell'atmosfera contribuisce a questa trasformazione.

Un collasso dell'AMOC porterebbe a un repentino raffreddamento dell'Europa e della parte orientale del Nord America, somigliante a una piccola era glaciale.

Le temperature potrebbero scendere di 10-15°C in dieci anni, in netto contrasto con l'aumento di 1,5°C nell'ultimo secolo.

Photo Credits: Shutterstock music by Korben

LEGGI ANCHE:-- La catastrofica profezia di Stephen Hawking: cosa accadrà alla Terra. La terribile rivelazione dell'astrofisico che non vorrai leggere


Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Agosto 2023, 11:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA