Questo sabato il fiume Lauch che scorre nella città di Colmar, la così detta "Venezia francese", si è tinto di un verde brillante come parte di una protesta degli attivisti di Extinction Rebellion.
Un ambientalista, infatti, ha versato numerosi barili di tintura verde in acqua e il gesto è stato poi reclamato sulla pagina Facebook di Extinction Rebellion (con tanto di foto) come provocazione per denunciare i piani del governo francese di stoccare 42mila tonnellate di rifiuti tossici nella regione.
Il sindaco, tra l'altro, ha dichiarato di essersi sempre schierato contro questo provvedimento: «Sono stato uno dei primi ad adottare una risoluzione contro lo stoccaggio di questi rifiuti quando ero presidente del consiglio generale dell'Alto Reno, nel 2016. Ma allora ero solo e non ho visto alcuna azione da questo movimento ecologista…» dichiara al quotidiano Figaro.
Fukushima, iniziato il rilascio di acqua radioattiva nell'oceano. Aiea: «Trizio inferiore ai limiti»
L'impatto sulla fauna acquatica
Il fiume si è velocemente tinto di un verde acceso e si è fatto opaco. Il sindaco della città ha ricevuto voce dagli abitanti riguardo la presenza di numerosi pesci galleggianti, morti, a seguito dell'accaduto, e lui stesso ha confermato con una foto sui social.
Gli ambientalisti, tuttavia, assicurano che la tintura non è assolutamente dannosa per l'ambiente e che non è quella la causa della morte dei pesci.
Nel frattempo, l'uomo che ha gettato la sostanza nel fiume è stato arrestato ma sarà probabilmente rilasciato con una semplice multa.
Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Settembre 2023, 14:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout