Estate, lo scioglimento dei ghiacciai avrà conseguenze sul clima? L'allarme dei ricercatori: cosa succederà

Lo studio parla di una connessione "matematica" tra la quantità di ghiaccio che si scioglie alle latitudini più settentrionali e le temperature​ estive nell’Europa del Sud

Video

Sembra che i risultati di uno studio del National Oceanic Center di Southampton siano stati appena pubblicati sulla rivista WCD. Secondo gli scienziati inglesi, come rivela lo studio, l’aumento di acqua dolce che viene immessa nell’Atlantico del Nord dallo scioglimento dei ghiacci artici può dare il via a tutta una serie di eventi climatici che determinano l’arrivo della stagione calda nel europeo.

Lo studio parla di una vera e propria connessione "matematica" tra la quantità di ghiaccio che si scioglie alle latitudini più settentrionali e le temperature estive nell’Europa del Sud. Se anni fa questo meccanismo si poteva solo ipotizzare, ora appare tutto molto più chiaro. 



Leggi anche:-- Eventi meteorologici estremi in arrivo: accadranno da Settembre 2024. Cosa aspettarci

La nostra estate

I ricercatori hanno adoperato un set di dati osservazionali per studiare gli effetti dello scioglimento dei ghiacci artici sui processi climatici che coinvolgono il Nord dell’Atlantico e il continente europeo.

Durante una spedizione, la squadra Eyos si è avvicinata abbastanza all'iceberg da posizionare un drone che sorvolasse le scogliere ghiacciate di oltre 30 metri.

Nonostante la nebbia il team ha elaborato diversi scatti pubblicati poi dalla Bbc. «È drammatico, ma anche bello da immortalare. Si tratta di un iceberg enorme, impossibile da fotografare nella sua interezza», queste le parole del fotografo. Non a caso solo attraverso le osservazioni satellitari si può monitorare l'area circostante e misurare lo spessore del ghiaccio.

Ma la domanda che si pongono gli esperti è un'altra: quanto ancora potrà sopravvivere A23a mentre si allontana dai climi più freddi dell’Antartide? Come possiamo solo immaginare, l'erosione portata anche dalle onde è costante. Eppure in questo momento specifico è troppo complesso fare delle previsioni sul tempo che resta ad A23a. Vedremo come evolverà la situazione.

Photo Credits: Kikapress


Ultimo aggiornamento: Venerdì 1 Marzo 2024, 09:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA