Whisky, venduta all'asta la bottiglia più grande al mondo: 105 litri. Ecco quanto è costata

Whisky, venduta all'asta la bottiglia più grande al mondo: 105 litri. Ecco quanto è costata
Una bottiglia di whisky scozzese da record: con un volume di oltre 105 litri, un'altezza di quasi un metro e mezzo e un peso superiore ai 180 chilogrammi, è la più grande al mondo. E non poteva non far gola ai collezionisti.

Leggi anche > Regali di Natale, spumanti e liquori idee sotto l'albero



Questa bottiglia, prodotta dalla distilleria scozzese Tomintoul, è stata venduta all'asta dalla casa Just Whisky, ad un prezzo notevole: 15mila sterline (quasi 18mila euro) è ciò che un ricco collezionista ha dovuto sborsare per aggiudicarsela. Il whisky al suo interno è invecchiato di 14 anni e l'intero contenuto equivale a 150 bottiglie di dimensioni standard e a 5250 bicchieri.

A realizzare questa bottiglia di whisky da record è stata Tomintoul, una distilleria che si trova nel piccolo centro di Ballindalloch, nella regione dello Strathspey, nel nord-est della Scozia. La gigantesca bottiglia è stata fabbricata nell'agosto del 2009 e, per la sua realizzazione, avevano lavorato 14 persone. La prima volta in cui era stata esibita risale al 2012, durante la Scotch Whisky Experience di Edimburgo. Allora, la bottiglia aveva un valore stimato di circa cinquemila sterline (seimila euro).

Dopo sette anni, il valore è indubbiamente aumentato e l'opportunità di acquistarla all'asta ha invogliato i collezionisti, fino all'offerta finale e decisiva. Graham Crane, direttore della casa d'aste, ha spiegato: «Si tratta di un prodotto assolutamente unico, siamo orgogliosi di quest'asta».
Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Dicembre 2019, 15:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA