Pretzel, cosa sono e come si fanno

Pretzel, cosa sono e come si fanno

di Michela Poi
Il Doodle di oggi invita gli utenti a conoscere uno degli alimenti più apprezzati al mondo: i Pretzel o Brezel. Non tutti sanno di cosa si tratta, ne' hanno avuto la fortuna di assaggiarli: sono un tipo di pane a forma di anello con le estremità a intreccio, vengono dalla Germania e hanno origini centenarie. In occasione dell'inizio dell'Oktoberfest a Monaco di Baviera - durante il quale di Pretzel se ne mangiano in abbondanza - Google ha deciso di dedicargli un doodle. 

Leggi anche> Cesária Évora, chi è la donna alla quale è dedicato il doodle di Google



Pretzel, la storia
Su come nacquero i Pretzel, c'è ancora tanta confusione. Alcuni dicono che la loro ricetta fu inventata in un monastero francese. Secondo questa versione il loro nome verrebbe dal latino medievale bracellus, che significava braccialetto, o da bracchiola, braccine (a indicare i due bracci del pretzel), che rappresenterebbero le braccia di un monaco in preghiera. Altri dicono che la loro origine sia italiana. Il loro impasto, nel quale non ci sono nè latte nè uova ma solo farina di grano tenero, malto, lievito di birra, acqua e bicarbonato di sodio, li rese certamente famosi durante la Quaresima e i digiuni previsti dalla religione cattolica.

Pretzel, gli ingredienti
Gli ingredienti necessari per 8 Pretzel sono: 
Farina 00 400 g
Acqua tiepida 215 ml
Burro a temperatura ambiente 50 g
Sale fino 12 g
Bicarbonato 30 g

Pretzel, la ricetta
Mettete sul tavolo la farina a fontana, poi versate il lievito sciolto in acqua. Dopo aver mescolato, aggiungete sale e burro. Continuate a mescolare fino a che il composto non diventerà uniforme e liscio. A questo punto lasciate lievitare per un'ora. Fate le porzioni: stendete l'impasto in filoni da circa 40/50 cm, ripiegate le estremità verso il centro e intrecciatele. Ripetete lo stesso procedimento un'altra volta, di modo che i pretzel siano bene intrecciati. Poi lasciate riposare in frigo per un'ora. Infine bollite un litro di acqua, versateci del bicarbonato e mettete i vostri pretzel dentro. Scolateli, spargete sopra il sale grosso e infornate per 20 minuti a 220°C.






 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Settembre 2019, 16:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA