Edoardo Bennato, "Love me" è il Il nuovo brano rock 'n roll al di sopra del bene e del male

Melodia Anni '50 ma immagini di guerra e di distruzione. Bennato denuncia l'assurdità del mondo nel 2024. E sfonda anche negli Usa

Video

Ecco Edoardo Bennato versione 2024. Un video in bianco e nero dal titolo "Love me", con atmosfera che ricorda quelle degli Anni 50. Ma le immagini che scorrono alle spalle dello storytellers italiano nato a Bagnoli, storico quartiere operaio della Napoli flegrea, sono abbastanza inquietanti. E tirano in ballo soldati, aerei, missili, città e palazzi distrutti: come dire che iul mondo è peggiorato moltissimo, che il motto "love and peace" sembra lontanissimo. Anche dall'essere realizzato. Eppure la nuova canzone di Edoardo Bennato sembra serena, pacifista, oltre che in inglese. Quasi a voler essere universale.

Non a caso Edoardo Bennato considera questa canzone come il punto di partenza di un filone diverso, in grado di evidenziare le assurdità che il mondo sta mettendo in vetrina.

Bennato ha sempre urlato contro il sistema, continuerà a farlo. Il coro gospel alle spalle del menestrello napoletano, accompagna la musicalità dell'intero brano. Surreale ma tremendamente attuale. «Il Rock 'n' Roll al di sopra del Bene e del Male nel 2024», dice Edoardo.

Una curiosità: il video è stato inviato da Bennato al leader della storica band dei Ramones, che ha risposto entusiasta. Così da qualche ora gira anche sui principali siti (musicali e non) degli Stati Uniti.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 1 Febbraio 2024, 17:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA