Maltempo a Napoli, l'impalcatura crolla su via Aniello Falcone: tragedia sfiorata, il video in diretta

Video

Il maltempo che si è abbattuto oggi su Napoli (dove è stata prorogata l'allerta gialla anche per mercoledì) ha causato il crollo di una impalcatura in via Aniello Falcone, nel quartiere Vomero. Le immagini del crollo sono state immortalate in un video diventato presto virale sui social, e mostrano il momento esatto in cui la struttura con travi e pnteggi si stacca dal palazzo a cui è stata ancorata per abbattersi sulla strada. Solo per pochi attimi, una fortunata coincidenza, l'impalcatura non si è abbattuta sulle auto in transito lungo una delle strade più trafficate della città.

Meteo, maltempo e allerta arancione in Italia: ecco le regioni interessate

Il video del crollo dell'impalcatura

 

A descrivere bene quello che è accaduto, e il pathos che ha accompagnato il crollo, un video divenuto virale sui social nel giro di pochi minuti e girato da una abitazione di fronte. Si vede l' impalcatura che si stacca dal palazzo di quattro piani sul quale è stata montata per effettuare lavori di ristrutturazione e che dondola pericolosamente per lunghi secondi per poi cedere, mentre sullo sfondo si sentono le voci di due donne intente a segnalare la situazione di pericolo con una telefonata alle forze dell'ordine.

Poi il momento del cedimento, un urlo accompagnato da un auspicio: «Speriamo che non ci sia nessuno sotto». La fortuna ha voluto che proprio nel frangente in cui è avvenuto il cedimento non passassero macchine o pedoni, che pure nel video si vedono transitare solo pochi secondi prima del crollo. Ma un ruolo positivo potrebbero averlo avuto anche alcune donne del posto, in particolare la custode e alcuni condomini di un palazzo limitrofo, che si sono preoccupate di segnalare il pericolo ai pedoni e agli automobilisti in qualche caso riuscendo ad attirare l'attenzione e ad evitarne il transito. Nel frattempo via Aniello Falcone è stata chiusa al traffico, mentre è al lavoro per rimuovere le macerie, assieme ai vigili del fuoco, la ditta privata incaricata dei lavori sul palazzo. L'intervento dovrebbe concludersi nelle prossime ore.

L'albero che uccise una donna in auto

 

L'evento di oggi ha riportato alla memoria la tragedia del 10 giugno 2013 quando una 40enne alla guida della sua auto fu travolta dalla caduta di un pino perdendo la vita proprio in via Aniello Falcone, a pochi metri di distanza dal luogo che poteva essere teatro di una nuova tragedia.


Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Gennaio 2023, 16:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA