Mototurismo elettrico: ecco la top ten delle destinazioni europee da esplorare in primavera, per centauri dallo spirito "green"

Dalla Costiera Amalfitana alla Grecia, dal Portogallo alla Spagna: i percorsi più avvincenti che saranno il trend motociclistico nei prossimi mesi

Mototurismo elettrico: ecco la top ten delle destinazioni europee da esplorare in primavera, per centauri dallo spirito "green"

di Maria Serena Patriarca

Esplorare l’Europa sulle due ruote, meglio ancora se in una modalità rispettosa per il Pianeta. Il mototurismo elettrico si preannuncia un trend in ascesa per la primavera e l’estate 2024. In un’era caratterizzata dalla crescente consapevolezza ambientale e dall’urgenza di adottare pratiche più sostenibili anche nel proprio tempo libero, viaggiare in sella ad una moto elettrica si afferma non solo come una scelta rispettosa dell’ambiente, ma anche come un'esperienza di viaggio rinnovata e arricchente. Il mototurismo elettrico rappresenta dunque un’opportunità per scoprire le bellezze, la cultura e il valore dei territori, conciliando la passione per la scoperta con l'impegno per il Pianeta.

Le 10 destinazioni più "cool" per la primavera 2024, da scoprire sulle moto elettriche

Avete lo spirito sufficientemente avventuroso per una vacanza in sella? Uno studio, che è l’esito di un poll Instagram condotto da PiratinViaggio (piattaforma italiana del gruppo HolidayPirates Group), ha evidenziato che il 60% degli utenti “social” sarebbe interessato a vivere una vacanza in moto. Da questo dato, in collaborazione con Zero Motorcycles (specializzata nella rivoluzione della mobilità elettrica su due ruote), è stata stilata la top 10 delle destinazioni europee ideali per coloro che vogliono sperimentare la mobilità elettrica, ma anche il brivido dell’on the road. Il Vecchio Continente, con i suoi scenari estremamente variegati che spaziano da coste mozzafiato a imponenti paesaggi montani, offre moltissime destinazioni ideali per un viaggio su due ruote, specialmente in vista dell’arrivo della bella stagione.

1) In Italia, per scoprire la Costiera Amalfitana

Curve e tornanti serpeggianti affacciati sul mare caratterizzano la SS163, la strada che permette di percorrere la Penisola Sorrentina: un vero e proprio paradiso per i motociclisti. Partendo da Positano, la perla della Costiera, e arrivando fino a Vietri, il paese della ceramica, si può godere di viste spettacolari, esplorare paesini pittoreschi come Ravello e Amalfi, ma anche apprezzare il profumo intenso dei limoni.

2) In Germania, per seguire la Romantische Strabe

Questo meraviglioso percorso, che parte dalla città di Wurzburg a nord e termina a Fussen, nel sud del Paese, permette di esplorare splendidi paesaggi (dalle valli fluviali ai boschi, dai prati alle montagne) gustando prelibatezze culinarie e ammirando romantici castelli. Tra questi l’imperdibile Neuschwanstein, il castello delle fiabe ai piedi delle Alpi Bavaresi, che chiude in bellezza l’avventura. Utilissimi segnali di color marrone collegano ogni paese lungo la strada, fungendo da preziose “guide” per seguire l’itinerario in totale tranquillità.


3) In Francia, per esplorare la selvaggia Corsica

Caratterizzata da ripide montagne a picco sul mare, fitti boschi e spiagge dorate, l’isola più grande della Francia è perfetta per essere attraversata in moto, e accontenta i gusti di tutti: chi ama il relax non può perdere la spiaggia Palombaggia vicino a Porto Vecchio; chi preferisce, invece, i luoghi di interesse naturalistico apprezzerà le Guglie di Bavella, caratterizzate da uno splendido granito rosa; per chi non può, invece, rinunciare al fascino urbano di borghi suggestivi ecco la meravigliosa cittadella medievale di Bonifacio, costruita a 70 metri di altezza sulle falesie di pietra bianca e affacciata sulle acque turchesi delle Bocche di Bonifacio.

4) In Croazia, sull’isola di Hvar

Grazie a un clima mite che la rende perfetta in qualsiasi stagione, la quarta isola più grande della Croazia è una meta imperdibile. Numerose le attrattive facilmente raggiungibili su due ruote: dai campi di lavanda di Brusje al villaggio di pescatori Sucuraj, dai vicoli della Cittavecchia (“Stari Grad”), dominata da un maestoso castello da cui si ammira una splendida vista sulla città e sulle isole circostanti, fino alla bellissima spiaggia di Dubovica, una delle più pittoresche e famose di Hvar. 

5) In Spagna, fino ai “confini della terra”: fuga in Galizia

Paesaggi selvaggi, scogliere a picco sull’oceano e spiagge infinite sono gli elementi che rendono unica la Galizia, nel nord ovest della Spagna. Per esplorarla al meglio si può partire da Santiago de Compostela, l’ambita meta in cui culmina l’omonimo Cammino, per poi spostarsi a La Coruna, elegante città affacciata sull’Oceano Atlantico. Percorrendo la Costa della Morte, così chiamata a causa dei tanti naufragi avvenuti sui suoi scogli frastagliati, si arriva a Finisterre, quello che i Romani ritenevano il punto più occidentale della terra, e quindi la fine del mondo ("finis terrae").

6) In Slovenia, all’insegna del verde e dei tunnel nascosti

Piccola ma rigogliosa, la Slovenia è una destinazione unica.

Tra le tappe imperdibili ci sono la vivace capitale Lubiana, le Grotte di Postumia (esplorabili a bordo di un trenino sotterraneo, tra stalattiti millenarie, grandi caverne e tunnel nascosti), il castello di Predjama, arroccato sulla roccia, e Bled con l'iconico lago e la sua isola naturale (raggiungibile con le barche tradizionali).

7) In Austria, tra splendide città e imponenti montagne

L’Austria, col suo territorio montuoso e senza sbocchi sul mare, è una meta che offre tanti percorsi da fare in moto. Fra i "must to do" l’itinerario da Innsbruck a Linz: la località di partenza, particolarmente affascinante in primavera, offre diverse attrattive tra cui, per esempio, il palazzo di Hofburg e i giardini pubblici. Si può poi raggiungere la città di Mozart, Salisburgo, per muoversi successivamente verso Hallstatt e il suo incantevole lago. Linz, il centro artistico e culturale lungo il Danubio, corona perfettamente il viaggio.

8) In Svizzera, nel cuore verde delle Alpi

Particolarmente nota per le sue alte montagne, i laghi cristallini, i prati verdi e i paesini caratteristici, la Svizzera è facilmente raggiungibile dall’Italia. Un itinerario molto interessante parte dalla piccola città di Lucerna, rinomata a livello internazionale per l'architettura medievale e situata sulle sponde del Lago dei Quattro Cantoni, per arrivare alla capitale Berna. Questo percorso è punteggiato da luoghi memorabili, come la cittadina di Thun, conosciuta in tutto il mondo per le sue ceramiche e caratterizzata da marciapiedi alti e da un antichissimo castello medievale.

9) In Portogallo, lungo la Estoril Ocean Drive

Un viaggio in Portogallo non può che partire dalla sua iconica capitale, Lisbona, dove bellezze naturali, quartieri pittoreschi, monumenti imponenti e squisitezze gastronomiche si fondono perfettamente. Tra le migliori strade da percorrere in moto vi è la Estoril Ocean Drive, che parte proprio da Lisbona e arriva al punto più occidentale d’Europa, Cabo da Roca: un itinerario per chi ama combinare visite culturali (lungo la via, si possono, per esempio, visitare i castelli fiabeschi di Sintra) a paesaggi e spiagge mozzafiato (imperdibile uno stop over a Praia De Duquesa, nella verde Cascais).

10) In Grecia, un tuffo nel Mar Egeo

La strada panoramica che parte dalla capitale greca per proseguire lungo il litorale egeo, fino a Capo Sunio, è assolutamente da non perdere. Dopo una sosta all’Acropoli di Atene si può proseguire per la cittadina balneare di Glyfada, incorniciata dal mare cristallino e dal monte Imetto, per giungere infine al promontorio. In questo luogo meraviglioso, a strapiombo sul Golfo Saronico, è possibile visitare il tempio dedicato al dio del mare Poseidone, risalente al V secolo a.C., e respirare l’aura di un tempo ormai passato. Il tramonto è il momento migliore della giornata per una visita a Capo Sunio: nelle giornate più limpide si possono persino scorgere le vicine isole di Kea, Kythnos, Serifos ed Egina.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 14 Marzo 2024, 12:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA