Viaggi, l'ospitalità riparte ma il cliente è sempre più attento: la chiave è un'esperienza totale

Viaggi, l'ospitalità riparte ma il cliente è sempre più attento: la chiave è un'esperienza totale

Secondo una recente indagine condotta dall’OTA Booking.com, il 71% degli intervistati a livello mondiale quest’anno preferirebbe andare in vacanza piuttosto che trovare l’amore.

L’emergenza coronavirus sembra essere finalmente sotto controllo anche in Italia e le condizioni per sfruttare al meglio i mesi centrali della stagione turistica ci sono tutte. A inizio giugno il 40% della popolazione italiana ha ricevuto almeno una dose di vaccino e intanto sempre più regioni passano in zona bianca. Certo, il Covid-19 è ancora tra noi e bisogna rispettare le misure di distanziamento sanitario e indossare le mascherine, ma la situazione generale è comunque molto positiva.

Nelle regioni “bianche” è abolito il coprifuoco e i comuni possono decidere di ripartire subito con fiere e feste locali e riaprire in anticipo parchi a tema, piscine al chiuso, sale giochi, stabilimenti termali e palazzetti dello sport.

Purtroppo ottimismo e voglia di fare non bastano per lasciarsi alle spalle i disastri causati dalla pandemia. È indispensabile gettare subito le basi per ricostruire in modo ancora più solido di prima il buon nome dell’Italia all’interno del panorama turistico.

Senza tralasciare alcune nuove tendenze che si sono andate affermando, come la voglia di scoprire luoghi poco battuti.

«La maggioranza delle strutture con cui lavoriamo ha già registrato il tutto esaurito per l’estate 2021 – racconta Paolo Zennaro, CEO di Welcomeasy. Le persone hanno voglia di vacanza. Quando c’è un grande desiderio però, anche le aspettative sono molto alte. È un meccanismo psicologico ben noto. Mi aspetto che i viaggiatori, già diventati più consapevoli ed esigenti nei confronti dell’offerta turistica nel corso degli ultimi anni, nel post pandemia lo saranno ancora di più. Come trarre il maggior beneficio per il settore da questa ripartenza tanto desiderata, offrendo al turista la vacanza dei suoi sogni? La chiave della ripresa è il lavoro di squadra. Da soli non andiamo da nessuna parte».


Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Giugno 2021, 15:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA