Tablet, calano le vendite mondiali:
Apple a -18%, Samsung a -24%

Tablet, calano le vendite mondiali: Apple a -18%, Samsung a -24%
Dal boom al down in pochissimi anni. Dopo l'iniziale successo, dato magari anche dalla curiosità, le vendite mondiali dei tablet subiscono una brusca battuta d'arresto.

Per la prima volta da quando sono arrivati sul mercato nel 2010, i tablet subiscono un calo. Stando ai ricercatori di Canalys, nel quarto trimestre le vendite mondiali sono scese del 12% su base annua a 67 milioni di unità. Le vendite di iPad sono diminuite del 18%, segnando la quarta flessione consecutiva. Va peggio alla rivale Samsung, con un -24%. A pesare è il boom degli smartphone grandi, con schermo oltre i 5 pollici, che hanno cannibalizzato le vendite di tablet più piccoli da 7 pollici.Nonostante la battuta d'arresto, Apple e Samsung si confermano leader del settore, la prima con oltre 21 milioni di iPad venduti e il 30% del mercato, la seconda con 11 milioni di tablet. Le aziende più piccole, però, sono quelle che registrano un trend positivo. Amazon recupera il terzo posto in classifica con 4 milioni di unità e una quota del 6%; Lenovo mette a segno il suo trimestre migliore con 3,7 milioni di pezzi e il 5,5% di market share; Microsoft supera la quota di 2 milioni di dispositivi e HP quella del primo milione.



Il calo di vendite ha riguardato principalmente i tablet da 7 pollici, che ora rappresentano la metà dei device commercializzati contro il 66% del primo trimestre 2014. Questo perché il segmento ''è stato cannibbalizzato dai phablet'', gli smartphone più grandi, spiegano gli esperti, e perché ''l'alta competizione sui prezzi ha fatto evaporare i margini, rendendo il segmento poco attraente''.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Febbraio 2015, 17:57
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