Regali di Natale, ecco la lista dei migliori
tablet da poter mettere sotto l'albero

Regali di Natale, ecco la lista dei migliori tablet da poter mettere sotto l'albero
Il 2014 è il Natale dei regali tecnologici. Se qualcuno pensa di impacchettare sotto l'albero un tablet ci sono alcuni dispositivi degni di attenzione.

Apple è arrivata dopo le altre nel mercato dei tablet, ma lo ha fatto alla sua maniera: oggi dimensioni, estetica e tecnologie sono dettate dall'iPad. Il Mini sta riscuotendo un grande successo per via delle misure che lo rendono un ottimo compagno di viaggio: entra dappertutto anche con la cover. Ce ne sono tante di versioni, con differenti spazi di archiviazione, connettività e dimensioni del display (9,7'' e 7,9''). Ovviamente il prezzo non è dei più bassi, ma qualità e 'prestigio' si pagano.



Asus propone da sempre prodotti di qualità a prezzi abbordabili. Tra i tablet con sistema operativo Android sicuramente il Trasformer Pad da 10 pollici è tra i più riusciti. E' sul mercato da un paio di anni e nel tempo è stato rinnovato. Comoda la tastiera con porte USB che si aggancia, come in tutta la serie Trasformer, ma senza connessione fisica: il tutto è affidato al bluetooth.



Acer offre una valida alternativa, economica, ai vari tablet presenti sul mercato. La serie Iconia, ad esempio, ha la versione da 10 pollici che costa meno della metà di un iPad ma non ha nulla da invidiare per dotazioni: schermo 10'' full hd, processore quadcore, connessione hdmi e altoparlanti Dolby Digital Plus.



Samsung, la diretta concorrente di Apple in tutti i mercati tecnologici, compresi i tablet. Da sempre produce il Galaxy Tab, che nella versione S da 10'' e in quella 8.4'' ha trovato la sua fortuna. Il più piccolo ha connettività LTE e schermo super AMOLED, il dieci pollici anche ed è il top di gamma. Tra le caratteristiche ha quella di una risoluzione da ben 2560 x 1600 pixel, anche se la densità non fa gridare al miracolo.



Forse il tablet più curioso lo produce la cinese Lenovo. Yoga, questo il nome, ha uno schermo da 10'' e ha la caratteristica di avere lo stand integrato regolabile, a forma di cilindro, che integra anche una discreta batteria. Il tutto in un gran bel design che lo rende unico. Ha Android come sistema operativo. Una delle poche pecche è il peso, 600 grammi, che lo rendono un po' scomodo da tenere in mano a lungo tempo.



Nexus, con la versione senza personalizzazioni di Android, sistema nudo e crudo come mamma Google l'ha fatto. Tanto, poi, è personalizzabile grazie alle miriadi di launcher presenti nello store. La versione da 9'' la produce la coreana Htc, da sempre sinonimo di qualità per i suoi prodotti di livello.



Se c'è un sistema operativo che sta sfondando tra i tablet è Windows 8.1. Microsoft lo sa, e anche bene. Il suo ultimo Surface, la versione 3 Pro, è la quintessenza della tecnologia applicata a un tablet professionale. Ha tutto, troppo da elencare. Potente, bellissimo con la scocca in magnesio, è l'alternativa ai notebook più potenti. Il prezzo, ovviamente, è allineato al prodotto. La versione base costa un po' meno dei mille euro, ma se si vuole il top il costo raddoppia. Ma ne vale la pena.



Sony punta molto sul design, senza dimenticare le prestazioni. Il risultato è il suo Xperia Tablet Z3, tablet bello da vedere e da utilizzare. Ottimo display, massima connettività compresa la telefonia, unica pecca vera la qualità delle due fotocamere che stonano se paragonate al resto dell'hardware. Non brilla nemmeno l'interfaccia personalizzata di Android, ma non è un vero e proprio difetto.



Pioneer tutti la ricordano per televisori e impianti audio. Poi l'ingresso nel mercato dei tablet, con dispositivi Android. Oggi la svolta con una versione, il modello W10, dotata di Windows 8.1, forse nel tentativo di cavalcare il successo del sistema operativo di Microsoft. Il tablet, che al momento è disponibile negli Stati Uniti ma nulla esclude la commercializzazione in Europa, ha schermo full-hd con risoluzione 1920x1200 e una batteria da 8000mAh, che garantisce una notevole autonomia di circa 8 ore.



Kindle Fire HDX, il gioiello di casa Amazon. Ha una caratteristica che lo rende unico: il display da 7'' dalla risoluzione 1920x1200 e dalla qualità superiore alla concorrenza, iPad Retina compreso. La resa cromatica è perfetta, la densità dei pixel è 323 è altissima considerando la diagonale. Persino sotto al sole si riesce a leggere senza troppe difficoltà, grazie all'antiriflesso integrato. Il sistema operativo, Fire OS, deriva da Android ed è fluido e potente. Il tutto a un prezzo più che competitivo che lo rende una delle scelte da prendere seriamente in considerazione.
Ultimo aggiornamento: Sabato 20 Dicembre 2014, 13:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA