Termosifoni regolabili con lo smartphone,
ecco il progetto europeo EcoThermo

Termosifoni regolabili con lo smartphone, ecco il progetto europeo EcoThermo
ROMA - Avere la gestione dei termosifoni dal proprio smartphone. Oltre ad essere decisamente comodo anche utile per il risparmio. Presto basterà uno smartphone per regolare da remoto la temperatura dei termosifoni di casa, misurando in tempo reale i consumi energetici in maniera affidabile e certificata. Questo grazie al progetto europeo EcoThermo, che vede l'Italia protagonista insieme a Regno Unito, Germania, Olanda e Repubblica Ceca.



I primi risultati sono stati presentati da ingegneri e fisici della startup Ingenia che coordina il progetto insieme al Politecnico di Torino e l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica. Il sistema sviluppato dal progetto EcoThermo è basato su sensori compatti di ultima generazione (soft sensor) che si applicano sui termosifoni trasformando ogni corpo scaldante in una stazione di misura.



La regolazione che si ottiene è più affidabile di quella attuata per mezzo delle valvole termostatiche o delle contatermie, oggi in uso nelle nostre case, perché si basa sulla misura diretta delle grandezze coinvolte nel calcolo dell'energia termica. Il "pacchetto" è poi completato da un sistema hardware e software per il controllo da remoto attraverso un'apposita rete wireless predisposta ad accogliere la mole di dati generati dai sensori.

Per tarare e validare il sistema, l'Inrim si è dotato di un impianto di simulazione termofluidodinamica (mock-up) e di un campione di energia termica. Quest'ultimo, il primo in Italia, ha permesso di fornire la riferibilità alla catena nazionale dell'energia termica .
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Luglio 2014, 09:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA