Lavoro, per le aziende meno Facebook e più
LinkedIn, consigli del Social Media Marketing Day

Lavoro, per le aziende meno Facebook e più LinkedIn, consigli del Social Media Marketing Day
ROMA - Lavoro e social network sono due settori che stanno creande sempre di pi un legame. Per le aziende importante essere sui social ma va ridimensionato il ruolo di Facebook, va dato pi spazio a LinkedIn e rivalutato il ruolo delle mail. Sono questi i principali suggerimenti alle imprese che arrivano dalla giornata milanese dedicata ai social media applicati al marketing.



'Ognuno è un'agenzia di comunicazione' è lo slogan della manifestazione, quest'anno alla seconda edizione. Proprio attraverso i click e i 'mi piace', infatti, il singolo consumatore può spingere le vendite di un'azienda o dirottare l'attenzione degli altri cybernauti verso prodotti diversi. ''Il mondo di Internet - ha dichiarato Andrea Albanese, organizzatore del Social Media Marketing Day - conta oggi oltre 2 miliardi di utenti, un bacino enorme di potenziali clienti, da raggiungere, coinvolgere, fidelizzare''. In che modo? ''Le aziende - ha spiegato Albanese - verranno valutate per essere gentili, corrette e coerenti'', non solo perché hanno aperto una pagina su Facebook oppure offrono piccoli omaggi agli utenti.



Servono quindi figure professionali specifiche all'interno delle aziende, come il 'social media manager' o il 'digital strategist', e la possibilità di seguire l'utente in tutte le fasi dell'acquisto, dalla scelta del prodotto al post-vendita.

A proposito di e-commerce, ''l'Italia è un Paese che interessa per il suo potenziale di crescita'', ha detto Roberto Liscia, presidente del consorzio del commercio elettronico italiano Netcomm. Gli utenti che acquistano online, infatti, sono passati dai 9 milioni del 2011 ai 16 del 2014. Metà degli acquisti riguarda il turismo, seguono abbigliamento e assicurazioni. E l'Europa ha ormai superato l'America del Nord per tasso di crescita delle vendite 'virtuali', +16% contro +6%.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Giugno 2014, 08:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA