Arriva Echo, l'assitente vocale di Amazon
che risponde alle domande ed esegue ordini

Arriva Echo, l'assitente vocale di Amazon che risponde alle domande ed esegue ordini
ROMA - Un dispositivo utilizzabile come assistente vocale a cui fare domande e con il quale gestire la casa non legato a smartphone o tablet. La novità viene da Amazon ed si chiama Echo. Lo speaker Echo è un cilindro alto 25 cm, connesso a Internet e dotato di 7 microfoni per 'ascoltare' e attivare 'Alexa', l'assistente, che si 'sveglia' pronunciando il suo nome e può rispondere a domande sul meteo, acquistare prodotti online o far riprodurre musica. Arriverà in Usa nelle prossime settimane a 199 dollari.



Battezzato in omaggio all'antica biblioteca d'Alessandria, Alex fa ricerche in rete e risponde a diverse domande, da 'che ore sono' a 'che tempo fa a Roma', fino a quelle tipiche del Trivial, come 'quanti cucchiaini da caffè stanno in un cucchiaio da tavola'.



Grazie a una app che sarà inizialmente lanciata per dispositivi Android e Fire OS, il sistema operativo dei tablet Amazon, potrà anche prendere nota delle cose da fare, aggiungere merci al carrello della spesa online, accedere alle news e avviare la riproduzione di una 'playlist' musicale.



Diversamente dagli assistenti vocali di Apple (Siri), Microsoft (Cortana) e Google (Google Now), Echo è indipendente da smartphone e computer. Inoltre, a meno che non lo si spenga con un apposito tasto, resta sempre acceso, attivandosi quando viene chiamato. Questo ha fatto nascere le prime preoccupazioni in rete, dove c'è già chi esprime timori per la privacy o per una futura invasione della pubblicità tra le mura domestiche, con la promozione di determinati prodotti in base a ciò di cui si parla in casa.
Ultimo aggiornamento: Sabato 8 Novembre 2014, 16:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA