Auto intelligente da Jaguar Land Rover:
impara le abitudini e fa da maggiordomo

Auto intelligente da Jaguar Land Rover: impara le abitudini e fa da maggiordomo
ROMA - Un'auto intelligente in grado di interpretare le esigenze dell'utente e servirlo come fosse un maggiordomo. Non un sogno ma la realt di Land Rover. Entro pochi anni l'auto 'intelligente' avrà le tipiche qualità professionali di un maggiordomo e di una segretaria messe insieme. Ci sta pensando il Gruppo Jaguar Land Rover. Grazie allo 'Smart Assistant', ogni Jaguar e ogni Land Rover sarà in grado di riconoscere il guidatore già quando si avvicina all'auto ('leggendo' il suo smartphone) e la predisporrà automaticamente in base alle preferenze: posizione di sedile e volante, temperatura della climatizzazione, stazione radio, itinerario.



Se poi, uscendo dall'abitazione, il cliente Jaguar o Land Rover ha l'abitudine di portare i figli a scuola, l'auto 'intelligente' attiverà da sola il programma televisivo o il cartone animato preferito sui display dei posti posteriori. Lo 'Smart Assistant', in base al riconoscimento del guidatore, sarà anche in grado di gestire l'agenda con gli impegni della giornata e programmare i diversi itinerari sul navigatore e i relativi orari di partenza, inviando anche i memo e le eventuali variazioni allo smartphone del guidatore.



Se c'è l'abitudine di fare una telefonata allo stesso orario tutti i giorni, oppure se questa chiamata è stata programmata per quella giornata nell'agenda, sarà la stessa automobile a ricordarlo, chiedendo di confermare la composizione del numero. Apprendere le abitudini o le esigenze dell'automobilista permetterà poi allo 'Smart Assistant' di indirizzare il veicolo - quando il livello del carburante è basso - presso la stazione di rifornimento utilizzata più frequentemente o presso un punto della marca preferita o, ancora, di aggiornare agenda e navigatore se il sistema riceve notizia del ritardo o della cancellazione di un volo.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Luglio 2014, 15:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA