Supernauts, il gioco per iOs che
emula Sim City in un altro pianeta

Supernauts, il gioco per iOs che ​emula Sim City in un altro pianeta

di Gabriele Niola
Era ora che nel mondo dei videogame di world building cambiasse qualcosa. Il genere di videogiochi che consentono di creare e gestire comunit sono la versione “casual” di Sim City, una sua deviazione pi semplice e social e che crei dipendenza con un sistema di ricompense continue. Negli anni per questo stile ha sempre di pi cercato una maniera di monetizzare gli avanzamenti rallentando moltissimo il gioco per favorire quello alimentato da micropagamenti.





Supernauts rimette in piedi questa tipologia di videogame con uno svolgimento rapido e svelto che inietta nella consueta dinamica di costruzione e alimentazione di vite alcuni piccoli puzzle. Così si perfeziona il genere più adatto ai device portatili (non a caso esce solo su iOs), fondato su piccoli avanzamenti, dotato di tempi di attesa anche molto lunghi (alle volte bisogna aspettare parecchio per poter giocare un'altra mossa) e potenzialmente infinito nello svolgimento.



Anche la storia è meno banale del solito: il pianeta Terra è in agonia, sta morendo e bisogna trasferirsi da altre parti. Ogni abitante del pianeta va prima prelevato, poi portato su un altro pianeta e lì occorre creargli una casa ad hoc, con implementazioni continue e via dicendo, fino ad avere una comunità.

Ad averlo ideato è il team finlandese Grand Cru, meritevole di aver innanzitutto esaltato la versione free (si può sempre pagare per gli avanzamenti ma non sono così indispensabili) e poi di aver ibridato le possibilità di world building con le dinamiche inventate da Minecraft, cioè la creazione di un universo coerente e costante nel tempo, in cui tutti gli utenti possono costruire insieme.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 2 Luglio 2014, 11:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA