Canali broadcast su Facebook e Messenger, valanga di notifiche per gli utenti: che cosa sono e a cosa servono

Solo chi ha creato il canale può mandare messaggi, ma chi deciderà di farne parte potrà reagire ai messaggi e votare ai sondaggi

Canali broadcast su Facebook e Messenger, valanga di notifiche per gli utenti: che cosa sono e a cosa servono

di Hylia Rossi

Un nuovo modo di intendere la comunicazione e di interagire con la propria community, già sperimentato nei mesi scorsi sugli altri social e che sembra aver riscosso abbastanza successo da passare allo step successivo: i canali broadcast arrivano infine anche su Facebook e Messenger

L'annuncio era stato fatto da Meta il 18 ottobre e faceva riferimento alle «prossime settimane», senza dare informazioni più precise. Già nella giornata di oggi, però, molti utenti hanno affermato di aver ricevuto diverse notifiche che li invitano a iscriversi ai nuovi canali

Vediamo di cosa si tratta. 

Smartphone per minorenni, accesso bloccato a 8 categorie di siti: dal 21 novembre cambia tutto

 

I canali broadcast: come funzionano

L'introduzione dei canali broadcast da parte di Meta è iniziata quest'anno con Instagram e Whatsapp.

Su queste due piattaforme sembra che i risultati siano stati abbastanza promettenti da procedere con l'introduzione su Facebook e Messenger. 

Ma cosa sono i canali broadcast? Si tratta di un tipo di comunicazione generalmente indicata come "one-to-many", vale a dire da uno a molti. In effetti, anziché strutturarsi come una conversazione, sarà un utente (o più propriamente una pagina, un brand, una personalità e via dicendo) a mandare messaggi a tutti coloro che fanno parte della sua community. 

Sui canali broadcast possono viaggiare diversi tipi di messaggi, non necessariamente testuali: si possono, infatti, inviare anche foto, video e sondaggi. Per quanto riguarda l'introduzione su Facebook, solo coloro che hanno aperto una pagina potranno effettivamente utilizzare il servizio. 

Se il servizio è già disponibile si potrà creare immediatamente il canale, altrimenti ci si potrà aggiungere alla lista d'attesa. Una volta che il canale broadcast è attivo e il primo messaggio è inviato, i follower di quella pagina riceveranno una notifica (e una soltanto!) che li invita a unirsi. Solo chi ha creato il canale può mandare messaggi, ma chi deciderà di farne parte potrà reagire ai messaggi e votare ai sondaggi. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Novembre 2023, 13:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA