Massimo Moratti: «Inter poco concentrata. Con il Porto in Champions serve la massima attenzione. Lukaku? Fuori condizione»

L'ex proprietario nerazzurro analizza il momento difficile della squadra di Inzaghi: "E' vera crisi"

Massimo Moratti: «Inter poco concentrata. Con il Porto In Champions serve la massima attenzione. Lukaku? Fuori condizione»

di Massimo Sarti

Durante la sua era all’Inter (1995-2013) ha vissuto trionfi, vittorie e momenti difficili. Vediamo come Massimo Moratti analizzail momento complicato dei nerazzurri, dopo il ko di Spezia. E alla vigilia del decisivo ritorno degli ottavi di Champions a Oporto.

 
Come ha visto le difficoltà dell’Inter a La Spezia? 
«Difficoltà già viste. Una squadra non concentrata che, dopo una prestazione importante, non riesce a mantenere quella necessaria organizzazione per vincere la partita. Ho anche visto una squadra disordinata. E dispiace, dati i giocatori di qualità. Alcuni dei quali sono fuori forma». 


Si riferisce a qualcuno in particolare? 
«Beh, Lukaku è fuori condizione, è ancora lentissimo». 


Quella dell’Inter la chiamerebbe crisi? 
«Speriamo non sia malattia (ride, ndr), altrimenti è un momento di crisi. Speriamo che la squadra sia forte, l’allenatore bravo, ma non arrivano i risultati. Quindi è crisi». 


Come si spiega la grande differenza di rendimento tra casa e trasferta? 
«Psicologicamente è qualcosa di strano. Non penso sia perché non c’è il pubblico a favore.

Forse tatticamente non troviamo la strategia giusta». 


Quali sono secondo lei le responsabilità di Inzaghi?
«Un allenatore le ha sempre tutte le responsabilità, quando vince e quando perde. In questo caso ha perso e quindi deve subire gli strali di stampa, pubblico e così via. Le responsabilità ci sono per forza, perché è una crisi o atletica, o psicologica, o tattica. Ma crisi è».

Cosa pensa in generale di Inzaghi? 
«Mi sembra sia un allenatore che in campo lasci liberi i giocatori di esibire le loro doti. Deve ancora dimostrare di saper tenere concentrata la squadra con continuità». 


Domani ci sarà il Porto in trasferta dopo una prova tosta a San Siro. Che Inter vedremo secondo lei? 
«Non sarà una partita facile, al di là dell’augurio che l’Inter giochi bene questa partita importante. Il Porto è forte, bisognerà stare attentissimi». 


Assomiglia a una delle tante notti europee della sua gestione? 
«La Champions ha un grande fascino, che ricordo tutto».


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 14:23

© RIPRODUZIONE RISERVATA