Lazio, gli Irriducibili si sciolgono e cambiano nome

Lazio, gli Irriducibili si sciolgono e cambiano nome
Irriducibili addio, si scioglie lo storico gruppo ultrà della Curva Nord, cuore del tifo della Lazio. «Come per tutte le cose della vita, esiste un inizio e, inevitabilmente, una fine. C’è un tempo per tutto. Anche su quelle storie fantastiche, gloriose, prima o poi, cala il sipario. L’importante è averle vissute queste storie. Da protagonisti, da leoni, anche pericolosamente. Senza rimpianti, senza rimorsi. E allora, ad maiora Irriducibili!». Inizia così il lungo comunicato con cui si scioglie lo storico gruppo ultrà della Lazio, gli Irriducibili dopo 33 anni. «Proprio così, dopo trentatré anni abbiamo deciso di sciogliere il gruppo che ha scritto pagine importanti di storia, gloriose, che ha semplicemente rivoluzionato il panorama ultras, non soltanto italiano, ma anche internazionale», proseguono gli Irriducibili.

Sabato allo Stadio Olimpico si giocherà Lazio-Bologna. E sarà l'ultima volta che lo striscione degli Irriducibili sarà in Curva Nord. 


«Momenti esaltanti, - continua il comunicato - difficili, giorni felici e tristi. Momenti che ci hanno fatto sentire vivi in un mondo di morti. Tutto è iniziato quell’ormai lontano 18 ottobre 1987, quando, in un tranquillo Lazio-Padova, apparve sulle gradinate dello Stadio Olimpico lo striscione Irriducibili. 10 metri di stoffa, scritta bianca, sfondo blu.
Un nome che diventerà ben presto il nostro simbolo. Il nostro guanto di sfida al mondo intero
». Così gli Irriducibili ricordano la loro nascita: Il corteo di San Benedetto del Tronto è ancora vivo nelle menti di tutti. Le trasferte di Bergamo, Brescia, Napoli e Catanzaro tra tutte, lo scudetto conquistato a via Allegri, gli scontri con le altre tifoserie, le rivalità. Le iniziative benefiche e la solidarietà», spiegano nel comunicato.

Senza più un leader dopo l'omicidio di Fabrizio
Diabolik” Piscitelli, ucciso il 7 agosto 2019 al parco degli Acquedotti di Roma, hanno deciso di porre fine all'esperienza iniziata il 18 ottobre 1987 durante la partita Lazio-Padova. Lo striscione degli Irriducibili sarà sostituito da un più generico ‘Ultras Lazio', che identificherà tutta la curva. «Da oggi ci sarà una svolta epocale, senza precedenti per la Nord. Per la prima volta in curva sarà presente soltanto uno striscione, dietro il quale si identificherà tutta la tifoseria laziale: Ultras Lazio».

 

 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Febbraio 2020, 12:24

© RIPRODUZIONE RISERVATA