Lazio, Inzaghi ha problemi d'abbondanza: tutti i dubbi di formazione in vista del derby

Lazio, Inzaghi ha problemi d'abbondanza: tutti i dubbi di formazione in vista del derby

di Enrico Sarzanini
La settimana del derby è iniziata. Non c’è tempo per crogiolarsi della vittoria a Palermo o dei nove risultati utili di fila, Simone Inzaghi ha chiesto alla squadra massima concentrazione in vista della sfida contro la Roma. E’ stato lui ad ammettere la scorsa settimana di pensarci «fin dal ritiro estivo». Dopo 17 anni vissuti a Roma, conosce bene l’importanza della stracittadina e di quanto il risultato possa influire sull’andamento di una stagione.

Vietato sbagliare, dunque, in questi giorni sarà chiamato a dover fare delle scelte. A Formello (per sua fortuna) c’è abbondanza, e sarà dunque l’allenatore a dover decidere l’undici che ritiene più adatto per la gara con la Roma. Tre i nodi che dovrà sciogliere, il primo è in porta. Marchetti ieri è tornato ad allenarsi dopo il problema muscolare al polpaccio ed è il titolare, concetto ribadito a più riprese dallo stesso Inzaghi. All’esperienza del portiere di Bassano del Grappa, però, in queste settimane Strakosha ha risposto con dei numeri importanti: in cinque gare ben quattro successi (gli stesso ottenuti da Marchetti ma in nove gare), tre volte con la porta immacolata.

L’altro dubbio si chiama De Vrij. L’olandese, assente a Palermo, ieri è tornato in gruppo e dovrebbe affrontare la Roma senza rodaggio. Per lui provino decisivo giovedì a Formello nel test contro la Primavera biancoceleste. Inzaghi spera in risposte positive, anche perché con De Vrij in campo sarebbe possibile riproporre una difesa a tre con Wallace e Radu. E proprio in base o meno all’impiego del centrale olandese, il tecnico potrebbe decidere di far partire dalla panchina Milinkovic, che in Sicilia è stato il migliore in campo. Riproponendo il 4-3-3 visto contro il Palermo, Radu tornerebbe a fare il terzino con Lulic pronto a scalare a centrocampo, al fianco dei due imprescindibili Biglia e Lulic. Se al contrario Inzaghi decidesse di puntare sul 3-5-2 visto a Napoli, il sacrificato potrebbe essere Basta in difesa. Solo ipotesi, al momento, che diventeranno certezze a ridosso del derby
Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Novembre 2016, 09:24

© RIPRODUZIONE RISERVATA