VERSO EURO 2024

Italia-Ucraina 2-1, la doppietta di Frattesi regala il primo successo a Spalletti

Gli aggiornamenti in diretta sulla partita della Nazionale

Triplice fischio: l'Italia batte l'Ucraina 2-1

Triplice fischio a San Siro: l'Italia batte l'Ucraina 2-1. Decisiva la doppietta di Frattesi, inutile il gol di Dovbyk.

Tre minuti di recupero

Saranno tre i minuti di recupero

69' Traversa di Locatelli

A un passo dal terzo gol l'Italia. Dopo un'azione insistita il pallone arriva a Locatelli, che si gira e centra la traversa. Sulla ribattuta Barella non riesce a centrare la porta in spaccata.

67' Zaniolo da fuori, para il portiere ucraino

Squillo anche di Nicolò Zaniolo. L'ex Roma recupera palla sulla sinistra e punta la porta incrociando il sinistro, para il portiere dell'Ucraina.

66' Scalvini sfiora il gol di testa

Altra occasione dell'Italia. Questa volta è Scalvini ad andare vicino al gol su calcio d'angolo, ma il suo colpo di testa si spegne alto di un soffio.

58' Raspadori a un passo dal tris

A un passo dal tris l'Italia. Ancora Raspadori pericoloso ma poco freddo sotto porta: l'attaccante del Napoli viene servito in profondità e incrocia bene con il destro, trovando però la bella parata del portiere ucraino, che con un riflesso mette in calcio d'angolo.

51' Dovbyk pericoloso, palla alta

Pericolosa ancora l'Ucraina in contropiede. Dovbyk si invola verso la porta ma è impreciso all'ingresso dell'area di rigore: palla alta.

Inizia il secondo tempo

Inizia il secondo tempo a San Siro: si riparte con l'Italia avanti 2-1 sull'Ucraina

Fine primo tempo

Finisce il primo tempo a San Siro: Italia-Ucraina 2-1

 

 

41' gol dell'Ucraina: a segno Yarmolenko

Accorcia l'Ucraina. Si allenta il pressing azzurro e crescono i padroni di casa che trovano il gol con Yarmolenko, fortunato a ritrovarsi il pallone sul destro dopo una bella parata di Donnarumma: Italia-Ucraina 2-1

37' Donnarumma para su Dovbyk

Reazione dell'Ucraina. Dovbyk si smarca bene in area e calcia con il sinistro, attento però Donnarumma a respingere.

28' raddoppio dell'Italia: doppietta di Frattesi

Raddoppio dell'Italia. Un rimpallo fortunoso favorisce Frattesi, che in spaccata firma la sua doppietta dopo un rapido check del Var: Italia-Ucraina 2-0

26' Raspadori al volo, impreciso

Altra occasione per Raspadori, molto attivo in questo primo tempo. L'attaccante del Napoli riceve una palla sporca a centro area e calcia al volo con il destro ma svirgola il pallone, che finisce lontano dai pali ucraini.

12' vantaggio Italia: a segno Frattesi

Vantaggio dell'Italia.

Zaccagni recupera il pallone sulla sinistra e serve l'accorrente Frattesi, che incrocia il destro e batte il portiere ucraino con un rasoterra potente: Italia-Ucraina 1-0

11' occasione per Raspadori

Grande occasioni per Raspadori, che si smarca bene in area ma non riesce a inquadrare la porta di controbalzo.

3' Di Lorenzo calcia da fuori area, alto

Primo squillo dell'Italia. Di Lorenzo recupera un pallone al limite dell'area e calcia potente: il pallone si spegne alto.

Fischio d'inizio

Fischio d'inizio a San Siro: è cominciata Italia-Ucraina.

Applausi all'inno Ucraino

Emozione a pochi minuti dal fischio d'inizio. Mentre suona l'inno ucraino, con i giocatori avvolti nella propria bandiera, San Siro si è sciolto in un applauso spontaneo durante e dopo l'inno. 

Donnarumma capitano ma fischiato da San Siro

Nonostante la fascia di capitano, Gigio Donnarumma è stato accolto dai fischi all'ingresso in campo a San Siro. Per il portiere della Nazionale ex Milan, questa sera con i gradi di capitano al braccio per la partita con l'Ucraina, il ritorno a San Siro significa nuovamente un'accoglienza non particolarmente calorosa, come già successo nei precedenti incontri con Spagna e Inghilterra, nel 2021 e 2022.

La formazione ufficiale dell'Ucraina

Ucraina (4-2-3-1): Bushchan; Konoplya, Zabarnyi, Kryvtsov, Mykolenko; Zinchenko, Stepanenko; Tsygankov, Sudakov, Yarmolenko; Dovbyk. CT Rebrov. 

La formazione ufficiale dell'Italia

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Scalvini, Dimarco; Barella, Locatelli, Frattesi; Zaccagni, Raspadori, Zaniolo. Ct. Spalletti

Probabili formazioni

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Scalvini, Biraghi; Barella, Cristante, Frattesi; Zaccagni, Raspadori, Zaniolo. Ct. Spalletti

Ucraina (4-2-3-1): Bushchan; Konoplya, Zabarnyi, Kryvtsov, Mykolenko; Zinchenko, Stepanenko; Tsygankov, Sudakov, Mudryk; Dovbyk. CT Rebrov. 

Dove vederla

Italia-Ucraina sarà trasmessa in diretta televisiva in chiaro su Rai Uno. La partita sarà quindi visibile anche in streaming su RaiPlay.

A che ora gioca la Nazionale?

Il match tra Italia e Ucraina è in programma martedì 12 settembre alle 20.45 presso lo stadio San Siro di Milano.

Dopo la cocente delusione di Skopje, l'Italia torna in campo a caccia della qualificazione ai prossimi Europei, in programma nel 2024 in Germania. La Macedonia del Nord ha rovinato l'esordio a Luciano Spalletti fermando gli azzurri sull'1-1 e ora l'unico risultato possibile contro l'Ucraina è la vittoria. La classifica del girone C recita: Inghilterra 13; Ucraina 7; Italia 4; Macedonia del Nord 4; Malta 0. Evidente come per gli azzurri, che comunque hanno una partita da recuperare, sia fondamentale conquistare i tre punti contro gli ucraini per scongiurare l'incubo spareggi, in programma nel marzo del 2024.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Settembre 2023, 08:45

© RIPRODUZIONE RISERVATA