L'Inter si gode Dimarco, eroe non per caso:
adesso Perisic è dimenticato

L'Inter si gode Dimarco, eroe non per caso: adesso Perisic è dimenticato

di Alessio Agnelli

Conclusioni, cross, angoli e punizioni: Dimarco jolly tuttofare, da promessa a padrone dell’out di sinistra. Contro il Bologna si è preso la scena, confezionando un’altra prestazione monstre per quantità e qualità espresse e regalandosi una doppietta, la prima in carriera, per festeggiare i 50 gettoni in serie con la maglia dell’Inter e i 25 anni, celebrati ieri con un brindisi di squadra alla Pinetina. 
Ma Federico Dimarco, “milanese e interista - l’attacco della nota di Inter.it per gli auguri di compleanno al canterano - fin dalla prima maglia nerazzurra indossata all’età di 7 anni», è anche la scommessa più bella vinta da Simone Inzaghi, il primo a puntare con decisione sul prodotto del vivaio per il dopo Perisic accantonando Gosens, seguito a ruota da Roberto Mancini, ct della Nazionale, che lo ha fatto esordire a giugno (il 4, contro la Germania) raccogliendone i primi frutti a fine settembre (il 26, contro l’Ungheria), al 3° gettone da titolare, con rete decisiva per la sicurezza dell’approdo alle Final Four di Nations League.
In pochi mesi, il classe ’97 di Milano si è preso tutto, a cominciare dal posto fisso o quasi (dal 1° minuto 12 presenze su 14 in serie A, 3 su 4 in Champions League) nell’Inter del piacentino e, di conseguenza, in azzurro, con minutaggio e responsabilità in crescendo. Dimarco ci è riuscito a suo modo: perfezionandosi nei movimenti di copertura e nelle diagonali difensive, ma puntando soprattutto su corsa e tecnica individuale top, nei piazzati (corner e punizioni, già due segnate con la Beneamata dall’anno scorso) e al cross, specialità della casa. 
E domenica (alle 12.30, diretta tv Dazn e SkySport1), a Bergamo, la corsia di sinistra sarà ancora sua contro l’Atalanta di Gasperini e non di Robin Gosens, ex di turno, ma sempre più in odore di addio a gennaio (e da ieri anche senza Mondiale dopo l’annuncio di Flick).

Con Dimarco, Dumfries, Barella e Calhanoglu sicuri di un posto in mediana e ballottaggio Brozovic-Mkhitaryan per l’ultima maglia. Dietro Skriniar, De Vrij e Bastoni con Onana. Davanti Lautaro e Dzeko, carico a pallettoni: «Con l’Atalanta l’obiettivo è chiudere bene prima della sosta - la chiosa del bosniaco -. Sarà una partita importante e non dovremo pensare alla classifica, è ancora troppo presto e ci sono tanti punti a disposizione».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Novembre 2022, 19:31

© RIPRODUZIONE RISERVATA