Empoli-Roma, le pagelle: bene Paredes, ma non basta. Salah in ombra

Empoli-Roma, le pagelle: bene Paredes, ma non basta. Salah in ombra

di Romolo Buffoni
Empoli-Roma 0-0, le pagelle dei giallorossi: bene Paredes in regia al ritorno al Castellani, ma non basta. Salah, troppo spento e assente, la delusione maggiore.

SZCZESNY6,5
Ordinaria amministrazione fino all'89', quando salva il risultato su diagonale di Pasqual. Graziato da Maccarone all'81'.
MANOLAS6
L'attacco dell'Empoli è poca cosa. Prova a farsi sotto, ma su un suo colpo di testa c'è Skorupski.
FAZIO5,5
Un paio di distrazioni che potevano costar care: nel primo tempo viene in suo soccorso Manolas; nella ripresa Maccarone grazia Szczesny.
RÜDIGER6
Deve tornare subito titolare per l'emergenza. Centrale di sinistra nell'inedita difesa a tre se la cava discretamente (23' st Jesus 6: non fa danni)
EMERSON6,5
Nel brillante avvio della Roma c'è molto del suo. Schierato a destra, ma liberato da compiti difensivi, il brasiliano al 2' mette sulla testa di Dzeko una palla d'oro, sventata da Skorupski. Esce per un fastidio muscolare (8' st Bruno Peres 5,5: il suo stile in punta di piedi mal di adatta su un campo infame come quello del Castellani. All'attivo solo un traversone non raccolto dai compagni).
PAREDES7
Piede caldo, cervello fino e tackle d'acciaio. L'argentino si siede in regia e ne esce un film discreto. Manca il lieto fine, ma lui un paio d'assist li ha sfornati.
DE ROSSI6
Sostiene la crescita di Paredes con esperienza e quantità. Tiene saggiamente un occhio alle sue spalle, pronto a dar manforte all'inedito trio di difesa (38' st Perotti ng: entra troppo tardi per poter incidere).
EL SHAARAWY5,5
Il nuovo modulo lo chiama a fare l'ala che una volta si chiamava tornante. Latita in fase conclusiva. Due acuti nel recupero, ma sbatte sul muro Skorupski.
NAINGGOLAN6
Da trequartista non impatta mai sulla partita. Sale nel secondo tempo quando torna in mediana. Però è spesso precipitoso e impreciso.
SALAH5
Il sinistro che esalta Skorupski dopo 5' sembrava lo squillo di un'altra partita devastante, invece è stato il suo canto del cigno. Sciupa l'ultima palla del match con una plateale simulazione.
DZEKO6,5
Inzia e chiude a un passo dal gol. Al 2' Skorupski toglie dall'incrocio un suo colpo di testa; a due minuti dal 90' è Pasqual a salvare sulla linea un'altra sua inzuccata. Lotta e lavora molti palloni per i compagni.
SPALLETTI5,5
La Roma lascia a Empoli due punti pesanti. Contro l'attacco più scarso d'Europa azzarda giustamente la prima, vera, difesa a tre della stagione. La sua squadra sbatte contro Skorupski, ma paga la lunga pausa nella parte centrale del match e l'ingresso in campo tardivo di Perotti.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 31 Ottobre 2016, 08:46

© RIPRODUZIONE RISERVATA