Eurobasket, stasera l'Italia con la Lituania.
Pianigiani: "Senza paura, la sfida è alla pari"

Eurobasket, stasera l'Italia con la Lituania. ​Pianigiani: "Senza paura, la sfida è alla pari"

di Domenico Zurlo
LILLE – «Tonight is the night», diceva Dexter Morgan in una celebre serie televisiva americana. Ma se Dexter era un killer che sceglieva la serata giusta per eliminare la sua vittima designata, quella di oggi è per l'Italbasket l'occasione per liberarsi di un tabù: vincere con la Lituania, che negli ultimi 11 anni ci ha battuti tre volte (l'ultima nel 2013, sempre ai quarti) e che non abbiamo mai sconfitto in una fase finale di un Europeo (7 sconfitte).





Certo, gli uomini di Kazlauskas non hanno più i vari Lavrinovic e Jasikevicius: ma trascinati da Valanciunas, centro dei Toronto Raptors, e soprattutto da Jonas Maciulis, sono un avversario temibile, molto forte fisicamente, pericoloso nel pitturato e solido in difesa (quinti nelle statistiche sia dei rimbalzi che dei punti concessi). E che non teme le battaglie punto a punto, come dimostrano le 4 partite vinte con meno di 4 punti di scarto nella competizione.



Per conquistare le semifinali, stasera alle 21 (diretta tv Sky Sport) servirà un'altra grande prestazione come con Israele, ma soprattutto il ct Pianigiani dovrà chiedere il solito apporto ai suoi uomini migliori: da Gallinari e Belinelli, splendidi a Berlino, a Gentile, protagonista agli ottavi. E anche Bargnani, che ha smaltito l'infortunio al polpaccio, dovrebbe essere regolarmente in campo al Mauroy di Lille.



«Se Andrea giocherà? Dipende da lui, da come si sente – ha detto il ct – Ci meritiamo di essere tra le prime otto d'Europa, ce la giocheremo alla pari». Nell'altro quarto in programma oggi, alle 18.30, la lanciatissima Serbia, che ha eliminato agevolmente la Finlandia, affronta invece la Repubblica Ceca, sorpresa della competizione, che ha umiliato la Croazia. Nel primo quarto la Spagna ha battuto la Grecia 73-71.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Settembre 2015, 19:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA