Quando si vince pur avendo perso. Può accadere, in modo così plateale e commovente solo nello sport. Due rivali, Gaia Traditi ed Emilia Rossatti, sono sulla pedana per il titolo italiano Under 23 di spada femminile a Vercelli. La vincitrice andrà agli Europei di Budapest. La prima, in vantaggio 12 a 9, quando indietreggiando cade e si fa male alla caviglia. L'azzurra di 22 anni in svantaggio è la prima ad accorrere in soccorso della sfidante.
La bellezza dello sport
Mancano ancora 17 secondi prima della fine della sfida. Traditi cerca di resistere, l'avversaria, potrebbe approfittare dello svantaggio fisico provocato dall'infortunio, per tentare la rimonta e magari vincere. Ma la lealtà sportiva supera qualsiasi ambizione. E decide, in pochi attimi, di far scorrere il tempo, rinunciando ad attaccare. Un gesto di enorme sportività. Rossatti sceglie di lasciare il vantaggio e quindi di perdere. Quando il tempo finisce, la vincitrice l'abbraccia, la ringrazia e la bacia, per il grande gesto di sportività, che forse vale meno sul medagliere, ma quanto sarebbe bello che accadesse anche nella vita.
Campionato italiano U23 di spada, a Vercelli. Gaia Traditi è in vantaggio 12-9 ma si infortuna a 17" dalla fine. Si rialza, zoppica. L'avversaria Emilia Rossatti potrebbe rimontare. Invece sceglie di rinunciare all'assalto.
— Lia Capizzi (@LiaCapizzi) April 15, 2023
L'ABC dello sport: il fair play
(video @Federscherma) pic.twitter.com/R7FAXLZX5w
Amicizia prima di tutto
«E' la cosa più giusta che potessi fare.
Davvero commovente quello che è successo nella finale dei campionati italiani Under 23 di Scherma.
— ludovica (@nebbianelsole) April 17, 2023
Gaia Traditi, in vantaggio di 12 stoccate a 9, sul più bello si infortuna in modo serio alla caviglia destra, facendo fatica anche solo a rimanere in piedi. pic.twitter.com/UnqVQxapRv
Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Aprile 2023, 16:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout