Rugby, Italia travolta dalla Francia. I quarti della Coppa del Mondo continuano a restare un sogno per gli azzurri

A Lione finisce 60-7 per i padroni di casa che passano il turno

Rugby, Italia travolta dalla Francia. I quarti della Coppa del Mondo continuano a restare un sogno per gli azzurri

La Francia travolge a Lione l'Italia nella partita della Coppa del Mondo di rugby e vola nei quarti di finale.  Gli azzurri tornano a casa con - almeno - il terzo posto nel girone che vale la quaificazione al prossimo mondiale. Ma le due scoppole, contro Nuova Zelanda e stasera la Francia fanno male. A Lione i bleus di Fabien Galthié vincono 60 a 7 contro la nazionale azzurra. La Francia nei quarti di finale e si scontrerà a Parigi contro il secondo del gruppo B, il Sudafrica (che attualmente è al primo posto con 15 punti e 4 partite) o l'Irlanda (che attualmente è seconda con 14 punti ma una partita in meno che giocherà contro la Scozia).

A segnare la prima meta della partita dopo due minuti è Damian Penaud che dopo il calcio di trasformazione di Thomas Ramos porta il punteggio sullo 7-0 (la 34esima meta di Penaud con la Francia). Al settimo minuto con calcio piazzato di circa 50 metri e centrale Ramos porta il punteggio sul 10-0. Al 13esimo minuto arriva la meta di Louis Bielle-Biarrey che grazie al calcio di trasformazione porta la Francia sul 17 a 0. Al 22esimo minuto arriva la terza meta della Francia con Thomas Ramos che poi con il suo calcio di trasformazione porta lo score su 24 a 0. Al 34esimo minuto era arrivata una meta degli azzurri con Simone Ferrari che è stata annullata dall'arbitro Karl Dickson dopo il controllo video. Al 38esimo minuto arriva la nuova meta della Francia di Damian Penaud che diventa con 35 mete il secondo marcatore della Francia nella storia a solo tre mete dal mitico estremo della nazionale francese degli annì80 e '90 Serge Blanco (38 mete) che lo detiene dal 1991.

Con il calcio di trasformazione Thomas Ramos porta i bleus sul 31 a 0. Nel secondo tempo al 47esimo minuto Matthieu Jalibert segna una nuova meta per la Francia. Con il calcio di trasformazione di Thomas Ramos i bleus incrementano il loro vantaggio portandosi sul 38 a 0. Sesta meta per la Francia al 54esimo minuto con Peato Mauvaka. Con il calcio piazzato di Ramos i bleus si portano sul 45-0. Al 64esimo minuto arriva la settima meta della Francia con Yoram Moefana. Con il calcio di trasformazione di Melvyn Jaminet i bleus si portano al 52-0. Al 71esimo minuto della partita arriva la meta dell'Italia con Manuel Zuliani. Con il calcio piazzato di Tommaso Allan l'Italia accorcia. I bleus guidano per 52 a 7. Al 75esimo minuto arriva l'ottava meta della Francia sempre con Yoram Moefana portando i bleus al 57 a 7. Jaminet sbaglia il calcio di trasformazione. Melvyn Jaminet all'81esimo minuto trasforma un calcio piazzato portando la Francia sul punteggio finale di 60 a 7 contro l'Italia.

L'Italia allenata da Kieran Crowley dopo questa sconfitta si classifica al terzo posto del girone con 10 punti dopo le vittorie contro la Namibia (52-8) e l'Uruguay (37-10). Nella terza partita la squadra azzurra ha perso 96-17 con gli All Blacks. La Francia invece si qualifica al primo posto del girone con 18 punti. Nella partita inaugurale del Mondiale la Francia ha battuto gli All Blacks per 27 a 13, nella seconda gara l'Uruguay (27-10) e nella terza la Namibia (96-0). La Nuova Zelanda si classifica al secondo posto con 15 punti e si qualifica per i quarti di finale della competizione.


Ultimo aggiornamento: Domenica 8 Ottobre 2023, 09:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA