Sorrento-Positano, coast to coast:
domenica c'è la maratona dei sogni

Sorrento-Positano, coast to coast: ​domenica c'è la maratona dei sogni

di Stefano Prestisimone
NAPOLI - Sette edizioni, duemila concorrenti da 4 continenti diversi: sono questi i grandi numeri della “Coast to coast-Maratona della Costiera”, con iscrizioni da Shangai, New York, Tokio, Helsinki e Senegal e un testimonial come Giacomo Leone, l’ultimo italiano vincitore della Maratona di New York.

Una gara straordinaria che andrà in scena domenica 20 dicembre con partenza da Piazza Tasso di Sorrento, considerata dai maratoneti una delle più belle del mondo per lo scenario che accompagna le gesta sportive. Sulle strade degli Dei correranno specialisti da tutto il mondo, con gruppi e famiglie dalla Spagna, Germania, Romania, Francia e Polonia. Una gara “turistico sportiva” con cifre curiose come le 18000 bottigliette di acqua, le 3000 barrette energetiche, e i 5 quintali di frutta che saranno distribuiti ai concorrenti.
La manifestazione è organizzata dall’A.S.D. Coast to Coast e dall’A.S.D. Napoli Nord Marathon e sono previste due gare: la Sorrento Positano Marathon (Sorrento– Positano–Sorrento) di km 42,195, inserita nel calendario nazionale FIDAL, e la Sorrento Half Marathon di km 21,097.

Si parte da Piazza Tasso a Sorrento e si percorre la strada verso i comuni di Sant’Agnello e Piano di Sorrento per poi risalire su, verso i colli di San Pietro, da cui si inizia a scendere in picchiata verso Positano.Qui si attraversa il centro e si scende fino a sfiorare il mare e, subito dopo, si risale percorrendo nuovamente la SS163 per ritornare verso Sorrento. Tra uliveti, vegetazione fitta e scorci panoramici mozzafiato, si sfiora il Comune di S. Agata sui Due Golfi e si percorre Via Nastro Verde, strada panoramica che conduce, in leggera discesa per circa 8 km, verso l’arrivo. Gara dura ed affascinante, in un territorio con panorami e scorci fantastici.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Dicembre 2015, 09:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA