Federer ora non si ferma più: "Voglio anche Wimbledon". Nadal, no alla Davis

Federer ora non si ferma più: "Voglio anche Wimbledon". Nadal, no alla Davis

di Marco Lobasso
«Il prossimo anno tornerò, sono sicuro: mi sono fermato sei mesi per questo, perchè penso di poter giocare altri due anni».

È stata una lunga notte di festa e balli quella di Roger Federer, dopo la vittoria degli Australian Open. «Le mie gambe sono a pezzi - ha raccontato -. Ora farò riposare il mio corpo prima del torneo di Dubai di fine febbraio. Mi preparerò agli Open di Francia, sapendo che a Wimbledon ho più possibilità. E penso di poter far bene anche agli Us Open».

Quindi bisognerà considerarlo uno dei favoriti per il torneo di giugno sull’erba londinese. «Mi ha reso molto felice veder festeggiare i miei amici e la mia famiglia, questo mi ha ripagato di tutto. Aver vinto un altro Slam, il modo in cui sono tornato, è come una favola», riconosce il campione di Basilea. Roger Federer, intanto, sorride ancora. Dopo la festa per la vittoria degli Australian Open contro il rivale di sempre Rafa Nadal, il tennista svizzero torna nella top ten del tennis mondiale.

Il trionfo australiano ha fatto scalare al campione elvetico 7 posizioni nel ranking, così da 17° che era a inizio d’anno ora Federer è il numero 10 del mondo. Migliora anche Nadal, che risale dal 7° al 6° posto. E proprio Nadal, stanco dopo Melbourne ha rinunciato a giocare la coppa Davis per la Spagna questa settimana, ma lo rivedremo nella stagione europea su terra.
Ultimo aggiornamento: Martedì 31 Gennaio 2017, 09:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA