Carlo Conti: «Con Tale e Quale Show riuniremo le famiglie. Tornare a Sanremo? Mai dire mai»

Da venerdì lo show di Rai1 con nuovi concorrenti

Carlo Conti: «Con Tale e Quale Show riuniremo le famiglie. Tornare a Sanremo? Mai dire mai»

di Marco Castoro

Carlo Conti ha fatto 13 con “Tale e Quale Show”, il format che caratterizza il venerdì sera di Rai1 e che torna da domani. Il mediano della tv (come lo definì Costanzo) ha ribadito che «Tale e Quale Show è un programma per tutti, che la famiglia vede assieme e che come parola d’ordine avrà sempre divertirsi con leggerezza e tanta ironia».

Tale e quale Show, "Chiara Ferragni" in giuria: Pamela Prati e Alex Belli concorrenti. Ecco tutte le novità

Tale e quale show, Pamela Prati, Jo Squillo, Maria Teresa Ruta e Scialpi nelle grinfie di Malgioglio

 

È un Conti determinato e brillante come sempre, felice per avere rinnovato il suo contratto con la Rai per altri 3 anni. Ma c’è anche qualche sassolino che non perde occasione di togliersi a ogni stagione. Si tratta della regola che vieta l’uso del blackface e impone ai personaggi di avere lo stesso colore della pelle di chi si vuole imitare. «Ritengo assurdo che artisti bianchi non possano interpretare star di colore. Finirà che i cantanti mori non vorranno più mettere la parrucca bionda».

Quindi se devi esibirti cantando una canzone di Gloria Gaynor e hai la carnagione bianca non puoi esibirti. Non a caso nelle ultime edizioni Carlo Conti ha dovuto accettare la regola e far entrare nel cast almeno un personaggio di colore. Quest’anno toccherà a Jasmine Rotolo, figlia dell’indimenticabile Stefania Rotolo. E sarà lei a interpretare Gloria Gaynor.


Otto puntate di “Tale e Quale Show”, poi gli speciali Tali e Quali, Natale e Quale Telethon, per la raccolta Aic e Tale e Quale Sanremo dopo il Festival. Dodici i protagonisti. Spiccano i nomi di Pamela Prati, Maria Teresa Ruta, Jo Squillo, Scialpi. Con loro Ginevra Lamborghini, Ilaria Mongiovi, Jasmine Rotolo,  Alex Belli, Gaudiano, Lorenzo Licitra. Nel ruolo dei “ripetenti”, tornano Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli che «quest’anno - come annuncia Conti - dovranno interpretare sempre terzetti e non più duetti. Quindi a ogni puntata dovranno trovare il terzo “incomodo”». Giuria doc confermatissima con la “regina” Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio. Il quarto sarà un imitatore. Si comincia con una Chiara Ferragni Tale e Quale. All’ultimo momento è saltato l’ingaggio di Suor Cristina, alias Cristina Scuccia. «Aveva posto delle condizioni che non si potevano accettare», sottolinea Conti. Più diretto Malgioglio: «La sua mancanza non la sento, anzi non me ne frega niente». Nella prima puntata Pamela Prati sarà Claudia Mori, Jo Squillo-Madonna, Ruta-Sylvie Vartan e Scialpi Bobby Solo. «Un ritorno a Sanremo? Io dico sempre mai dire mai. E come disse un mio predecessore illustre: del domani non c’è certezza». Chissà se i Conti tornano.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Settembre 2023, 08:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA