Paolo Borsellino, il ricordo del giornalista Salvo Sottile: fu lui a dare la notizia della morte in diretta al Tg5 di Mentana VIDEO

Paolo Borsellino, il ricordo del giornalista Salvo Sottile: fu lui a dare la notizia della morte in diretta al Tg5 di Mentana VIDEO
Il giornalista Salvo Sottile ricorda il giorno più difficile della sua vita da cronista. Via d'Amelio, 19 luglio di 28 anni fa, Sottile è in collegamento da Palermo. Fu lui a dare la notizia al Tg5 diretto in quei momenti drammatici da Enrico Mentana«La conferma è avvenuta, il cadavere che c'è davanti alla portineria è proprio quello di Paolo Borsellino, il magistrato è stato investito violentemente dall'esplosione. Il suo corpo, quello che resta del suo corpo, è stato trovato adesso dai carabinieri davanti il suo portone». Parole che gelano lo studio, Mentana scuote la testa. Sono passati 57 giorni dalla Strage di Capaci dove a perdere la vita fu il giudice Giovanni Falcone. 
 

«28 anni fa la strage di via d’amelio, una delle dirette più difficili della mia vita #pernondimenticare #PaoloBorsellino», scrive su Twitter Salvo Sottile pubblicando la foto delle auto in fiamme. A quella immagine aggiunge il filmato del suo servizio dal luogo dell'attentato.

Oltre al magistrato persero la vita i cinque agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi (la prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. L'unico sopravvissuto fu l'agente Antonino Vullo, risvegliatosi in ospedale dopo l'esplosione, in gravi condizioni. 
 

Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Luglio 2020, 20:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA