Monica Leofreddi, morto il fratello Emilio. Il dolore sui social: «Era un artista, un padre, un marito. Ti voglio bene»

L'annuncio in un post su Instagram con foto e un tenero ricordo

Grave lutto per Monica Leofreddi, morto il fratello Emilio. Il dolore sui social: «Era un artista, un padre, un marito. Ti voglio bene»

di Redazione web

Grave lutto per Monica Leofreddi, morto il fratello Emilio. Il fratello della nota conduttrice televisiva Emilio Leofreddi, pittore e autore video è morto a Roma ieri, all'età di 65 anni. È lo stesso volto di Ore14 a salutarlo attraverso immagini e parole commoventi pubblicate in un post su Instagram.

Monica Leofreddi sparisce dai social. «È un periodo molto difficile». Poi cancella il post: cosa è successo

Natalia Paragoni: «La prima notte a casa con Ginevra, ansia per tutto»

Monica Leofreddi, morto il fratello

Monica Leofreddi ha condiviso una carrellata di foto di famiglia, tra cui anche una del giorno del suo matrimonio, accanto all'amato fratello Emilio, che ha salutato con queste parole: «Era mio fratello. E’ mio fratello. Era un artista. È un artista. Era un padre, un marito, un figlio, uno zio, un amico. Tutto ciò che è stato lo sarà per sempre nei ricordi, nelle sue opere libere, rivoluzionarie, visionarie, immortali. Quanto ti voglio bene brother». La conduttrice ha poi dato indicazione per i funerali, che si terranno lunedì alle ore 16 nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma. Tantissimi i messaggi di cordoglio sotto il post della conduttrice: da Sabrina Salerno, Milena Miconi, Juliana Moreira, Matilde Brandi a Giovanna Civitillo, Carolyn Smith, Carmen Russo.

Non sono state specificate le cause del decesso di Emilio, la conduttrice televisiva ha pensato solo ad esaltare le sue doti d'artista e di uomo.

Qualche tempo fa, la Leofreddi aveva anche pubblicato un post su Instagram, poi scomparso, in cui parlava di un periodo difficile che stava attraversando. Alla luce della scomparsa del fratello, le sue parole di allora assumono un nuovo significato: «È un periodo molto difficile. Non posso dirvi i motivi ma certamente il vostro affetto per me è importante. Spero presto di poter postare un vero sorriso e condividere con voi una bella notizia. Grazie veramente per l'affetto che mi dimostrate», aveva scritto sui social in un post poi cancellato. 

Chi era Emilio Leofreddi

Emilio Leofreddi era un pittore e autore video classe '58 molto quotato. Impegnato in tematiche sociali, fin dagli anni Novanta ha realizzato video installazioni e performance: la prima fu “Balene”, nel 1992, contro la caccia ai cetacei, e fu patrocinata da Greenpeace. Nel ’93 “Contact”, contro la pena di morte, patrocinata da Amnesty International e Nessuno tocchi Caino.

Nel 1999, Emilio Leofreddi fondò a Roma insieme a Ivan Barlafante, Claudio di Carlo e Andrea Orsini lo studio d’arte collettivo chiamato Ice Badile Studio. Nello steso anno poi espose anche la sua opera “Human being” al M.O.C.A. di Washington D.C. Poi dopo il 2004 Emilio Leofreddi iniziò a concentrarsi sulla questione del viaggio, inteso come opera d’arte, e sul diario di viaggio. Sfruttando queste due tematiche l’artista realizzò tappeti tibetani e tende indiane. Da questa idea prese forma il progetto “Dreams”, grazie al quale Leofreddi ebbe l’opportunità di trasferirsi per qualche tempo in India e scoprire così una cultura completamente diversa dalla sua.

Le opere realizzate in questo periodo furono poi esposte in Italia, ad Art Basel Miami (USA) e nel 2007 alla Xa Biennale del Cairo dove ricevette il Premio della Critica. 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Luglio 2023, 18:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA