Milano-Roma torna su RaiDue con le voci della Gialappa's: “L'A1 unisce l'Italia”

Milano-Roma torna su RaiDue con le voci della Gialappa's: “L'A1 unisce l'Italia”

di Donatella Aragozzini, Lorena Loiacono
Due personaggi noti molto diversi tra loro, ripresi durante il viaggio in auto da Nord a Sud, stavolta con la voce fuori campo della Gialappa's (nella foto) a orchestrare la loro conversazione. Torna stasera, alle 23.45 su Rai2, Milano-Roma, lo storico programma prodotto da Autostrade per l'Italia: «Vogliamo raccontare al pubblico l'Autostrada del Sole, come primo elemento di unità del paese - spiega il direttore Relazioni Esterne e marketing, Francesco Delzio - Per alcuni territori è l'unica strada percorribile e racchiude in sé tanti paesaggi da Nord a Sud. Si riscopre il piacere di viaggiare in auto. E tramite un navigatore, lo spettatore scoprirà anche la tecnologia al servizio di chi guida come l'app MyWay, il tutor e il progetto Sei in un Paese meraviglioso».

Il programma in questa nuova edizione ha come autori proprio Giorgio Gherarducci, Carlo Taranto e Marco Santin.

Gherarducci, come vi siete accostati a questo format?
«L'idea è nata perché avevamo proposto a Rai2 un programma con noi in giro per l'Italia con un personaggio famoso, ma era stata appena commissionata una nuova edizione di Milano-Roma e abbiamo unito le cose».

Cosa cambia rispetto al passato?
«La nostra presenza lo rende più ritmato, più votato all'intrattenimento. Noi abbiamo viaggiato in un furgone davanti ai protagonisti delle puntate, li vedevamo attraverso dei monitor e loro ci sentivano: ogni tanto li abbiamo lasciati soli ma per il 70-80% del tempo abbiamo parlato con loro. Siamo più intervistatori rispetto al solito: è una specie di talk show in movimento, alla maniera cialtronesca nostra».

La puntata più curiosa?
«Beh, in quella con Costantino Della Gherardesca e Giulia Innocenzi ci immaginavamo che lei avrebbe abbandonato l'auto perché sono diversissimi, invece sono diventati grandi amici. Carlo Lucarelli e Bruno Barbieri sembravano due compagni appena usciti da un'osteria. In alcune siamo stati abbastanza seri, ad esempio in quella con Giovanni Floris e Don Mauro Leonardi o con Erri De Luca e Geppi Cucciari, mentre quelle con Giancarlo Magalli e Giulia Salemi, Diego Abatantuono e Dino Abbrescia e Elisabetta Gregoraci e il Mago Forest sono state improntate più all'intrattenimento».

Continua anche il vostro impegno con Rai dire Nazionale su Rai4.
«Sì, domani poi ci sarà Italia-Germania. Da gennaio avremo una striscia quotidiana di un quarto d'ora alle 21.10 su Rai2, una roba divertente, e faremo qualcosa anche per il Festival di Sanremo».

Ma Piersilvio Berlusconi non aveva annunciato il vostro ritorno a Mediaset?
«Sì, peccato che ancora non ce l'aveva ancora chiesto e noi in quel periodo eravamo già in trattativa con la Rai, quindi non ci sembrava corretto accettare la proposta, anche se ci ha fatto piacere. Con la Rai abbiamo un contratto fino a fine stagione, poi vedremo».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Novembre 2016, 08:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA