Martina Pagani, la curvy influencer con il sogno della moda: «Se un abito ti piace indossalo con sicurezza»

Martina Pagani, la curvy influencer con il sogno della moda: «Se un abito ti piace indossalo con sicurezza»

di Ida Di Grazia

Martina Pagani, la curvy influencer con il sogno della moda: «Se un abito ti piace indossalo con sicurezza». Occhi grandi, lunghi capelli biondi e una parlantina allegra e coinvolgente che rivela subito come dietro i suoi post sui social ci sia molto di più.

leggi anche > "Una voce per San Marino": Francesco Monte sfida Achille Lauro, in palio un posto all'Eurovision 2022

Martina Pagani, 129 mila follower su Instagram, ha 26 anni, è di Brescia e dal 2012 cura i suoi social con il sogno di crescere sempre di più.

«Quando ho iniziato eravamo ancora in pochissime. Io postavo foto di cibo e dei miei outfit e vedevo che di giorno in giorno ricevevo sempre più apprezzamenti. Col tempo ho iniziato a ricevere i primi regali dalle aziende che vedevano il mio profilo e ad essere seguita anche da gente famosa. La prima è stata Laura Chiatti»

I messaggi che lancia sono tutti "Body positive", da cosa nascono?

«Io sono una curvy, ho partecipato anche alle selezioni di Miss italia curvy nel 2014, è stato divertente. Amo il mio corpo e cerco di trasmetterlo. Quelli che per gli altri sono difetti, io ad esempio ho il diastema, per me sono particolari da evidenziare, e chi mi segue sa che ho sempre un consiglio pieno di positività da dare»

Oltre ai bei messaggi ne riceverà anche di brutti immagino, la feriscono? 

«Fortunatamente non sono tantissimi ma si gli haters ci sono. Mi dicono che non dovrei tirarmela perchè non me lo posso permettere e che dovrei guardarmi di più allo specchio. Bhè io mi guardo e quelli che loro chiamano difetti sono le caratteristiche che mi contraddistinguono: io sono così come mi vedete, solare, positiva, vado d'accordo con tutti».

Dopo sette anni in un'azienda, ha deciso di licenziarsi e puntare tutto sul suo lavoro da influencer. Un azzardo?

«Io lavoro e mi mantengo da sola da quando ho 18 anni.

In questa azienda di moda mi occupavo di controllo qualità, ma in tutti questi anni non ho potuto fare quello che amavo davvero e ho deciso di rischiare»

E alla tv ci ha mai pensato?

«Certo che sì, ma serve pazienza. Io ho sempre fatto tutto da sola, ma ora con la mia nuova agenzia tenteremo anche questa strada e magari mi vedrete a Temptation Island o chissà a Ballando con Le Stelle. Sarebbe bello, no?»

Ha tantissimi tatuaggi, le piacciono tutti?

«Di alcuni mi sono pentita, ero in un periodo di apertura fisica  e mentale, avevo voglia di trasmettere qualcosa e farlo vedere agli altri. Alcuni li sto togliendo con il laser altri li riguardo e penso al perchè li ho fatti e mi danno forza»

Perchè le danno forza?

«E' una cosa di cui non mi piace parlare molto, ma da piccola ho sofferto tanto per la separazione dei miei, ora sono rinata e mi sono tatuata la parola "Resilienza", proprio per ricordarmi che ce l'ho fatta»

Ha dei modelli a cui si ispira?

«Adoro Leonie Hannie, una blogger di Amburgo. La ammiro tantissimo perché è lei, il marito e la moda, ed è esattamente la strada che vorrei intraprendere io.  Poi seguo molto le blogger americane perchè hanno uno stile completamente diverso da quello a cui siamo abituati»

Ha un consiglio per tutte quelle ragazze che non hanno il fisico che i canoni della moda vorrebbero imporre?

«Certo! Se un abito ti piace indossalo con sicurezza. Se una maglietta ti fa stare bene comprala. Se un cappotto ha un colore folle che però ti piace, prendilo! Nessuno può dirti cosa indossare e cosa no, l'importante è sentirsi bene con se stessi. Non è tanto come ti sta ma come lo senti tu. Più sei sicura di te e di quello che indossi, più il tuo aspetto cambia e anche chi ti vede dall'esterno percepirà solo bellezza»


Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Febbraio 2022, 09:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA