"Io li conoscevo bene": Maurizio Costanzo racconta i grandi protagonisti dello spettacolo italiano del Novecento
di Ida di Grazia

"Io li conoscevo bene": Maurizio Costanzo racconta i grandi protagonisti dello spettacolo italiano del Novecento

"Io li conoscevo bene": Maurizio Costanzo racconta i grandi protagonisti dello spettacolo italiano del Novecento. Prima puntata lunedì 23 agosto alle 23.15, su Rai 3, insieme a Pino Strabioli con racconti e testimonianze di personaggi come Paolo Villaggio, Marcello Mastroianni, Carmelo Bene, Enrico Vaime.

 

Leggi anche > Ballando con le Stelle, Milly Carlucci "corteggia" Marcell Jacobs: «Lo abbiamo contattato ma...»

 

Maurizio Costanzo e Pino Strabioli raccontano i grandi protagonisti dello spettacolo italiano del Novecento.  Quattro puntate, a partire da lunedì 23 agosto alle 23.15 su Rai3, per un racconto arricchito da ospiti e testimonianze, oltre che dai preziosi filmati delle Teche Rai.

Si comincia lunedì con Paolo Villaggio che Maurizio Costanzo non solo ha “conosciuto bene”, ma lo ha addirittura scoperto e lanciato. Dopo averlo visto per la prima volta recitare in un teatrino di Genova, mentre era ancora semplice impiegato in una grande azienda, gli offre un contratto per il suo cabaret di Roma e lo fa debuttare in televisione nello storico programma Quelli della domenica (1968).

Si ripercorrerà la vicenda umana e professionale del geniale inventore di personaggi ormai diventati “maschere”, come Fracchia e Fantozzi, nonché straordinario attore, diretto da registi come Monicelli, Fellini e Strehler, premiato anche con il Leone d’Oro alla carriera al Festival di Venezia. Completeranno il racconto le testimonianze del figlio Pierfrancesco e di Milena Vukotic, indimenticabile “signora Pina” nei film di Fantozzi.


Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Agosto 2021, 22:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA