Sanremo 2015 al via senza polemiche:
"Pensiamo solo alla musica"

Sanremo 2015 al via senza polemiche: ​"Pensiamo solo alla musica"

di Donatella Aragozzini
ROMA - Niente politica, nessuna polemica, un clima disteso e rassicurante. Si apre così, con la massima serenità, il Festival 2015, al via stasera con una parata di ospiti in cui spiccano, oltre ai tanti già annunciati, Enrico Ruggeri (che canterà il brano Tre signori dedicato a Gaber, Iannacci e Faletti), il medico di Emergency guarito dall'ebola Fabrizio Pulvirenti, il patron della Sampdoria Massimo Ferrero e gente comune, come una famiglia che, con 16 figli, è la più numerosa d'Italia.





«Tre anni fa le polemiche su Celentano, due anni fa le contestazioni a Crozza, l'anno scorso la marcia di Grillo – ricorda il direttore di Rai1, Giancarlo Leone – quest'anno finalmente abbiamo potuto concentrarci solo sul festival. È una benedizione di Dio». Un'atmosfera «senza perturbazioni», insomma, che niente sembra poter rovinare, nemmeno il fatto che due superospiti – Tiziano Ferro (già presente stasera, insieme agli Imagine Dragons) e Gianna Nannini – abbiano avuto guai con il fisco e un terzo, il ct della Nazionale Antonio Conte, sia stato accusato di frode sportiva. «Non sta a noi attribuire patenti o emettere sentenze – taglia corto Leone – la politica Rai è stata sempre di aspettare la conclusione della fase istruttoria».



Benedetto da Pippo Baudo («Mi ha detto la cosa più bella: è come se fossi lì con te»), il conduttore e direttore artistico Carlo Conti sgombra il campo anche a eventuali polemiche legate alla presenza della drag queen Conchita Wurst, assicurando che si limiterà a cantare e che non ci saranno «interviste pruriginose».



«Ho cercato di mettere musica al centro – ribadisce – con 20 canzoni belle e i giovani non più relegati a orari impossibili». Accanto a lui Arisa, che scherza sul fatto di essere vestita dallo stesso stilista di Belen («Qualcuno ha detto che sono la versione Pippa di Belen», giocando sul proprio cognome che è appunto Pippa), Emma Marrone e Rocio Munoz Morales, che Conti chiama «i miei tre fiori» smentendo un suo eventuale coinvolgimento nelle loro esibizioni («se Rocio ballerà, di certo non lo farà con me. Come anche se Emma e Arisa canteranno, non sarà con me»).



E mentre Leone mette le mani avanti sugli ascolti, spiegando che sarebbe già felice di doppiare la media di rete – e di eguagliare il risultato dell'anno scorso – con il 38% di share, i bookmaker danno per favorito il trio Il Volo (quota a 2,50), seguito da Lorenzo Fragola. Peccato per le defezioni di Fiorello e Pieraccioni: Conti ha confermato che non saranno all'Ariston. Ma non si può avere tutto.
Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Febbraio 2015, 11:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA