Pau Donés si racconta: "A 50 anni non temo il cancro e vivo al presente"

Pau Donés si racconta: "A 50 anni non temo il cancro e vivo al presente"

di Silvia Natella
Sono trascorsi vent'anni da quando gli Jarabe De Palo si affacciavano nel panorama musicale internazionale con il loro rock latino. Canzoni come La Flaca, Depende e Bonito hanno girato tutto il mondo per essere riproposte oggi in una nuova veste che include il piano, gli archi e la voce. 50 Palos (50 bastonate) è il titolo del nuovo progetto con cui Pau Donès, leader della band spagnola, festeggia non solo due decenni di carriera, ma anche 50 anni d'età. Per l'occasione il gruppo ha pubblicato un doppio album e un libro.

Il disco contiene nuovi arrangiamenti dei pezzi più celebri degli Jarabe De Palo, nel loro stato più puro e originale. Accanto alle cover anche pezzi inediti e duetti con artisti italiani come Lorenzo Jovanotti, Francesco Renga, Noemi e Kekko Silvestre. Proprio dalla collaborazione con la voce solista dei Modà è nato Fumo, il singolo attualmente in radio. Il testo è un'esortazione alla vita e all'istinto ad amare, nonostante la malattia. «Il tempo condiziona la nostra esistenza, ma il futuro non esiste e per me c'è solo il presente», spiega Pau al suo ritorno in Italia dopo la pausa forzata da quel tumore che gli hanno diagnosticato nel 2015. «È un'infermità sconosciuta - aggiunge - e per questo fa tanta paura, ma ho visto che si può vivere nella normalità e godersi il momento intensamente».

Durante la battaglia contro il cancro, il cantante non ha mai perso la voglia di fare musica traendo l'ispirazione dal suo vissuto e da quello che lo circonda. Gli aneddoti più divertenti e il dietro le quinte dei palchi più prestigiosi del mondo sono raccontati nel libro 50 Palos, uscito il 24 aprile: «Non si tratta di una vera autobiografia, ma di una raccolta di pensieri ed emozioni». Sfogliando le sue pagine è possibile trovare appunti, stralci di canzoni e immagini delle performance eseguite con grandi personalità della musica. Un tuffo nei ricordi e nulla vita di questa band e sui punti di vista da cui ha guardato il mondo. Su tutto spicca la foto di quella bella ragazza cubana che tanti anni fa ha ispirato La Flaca, una canzone che ancora oggi invita a ballare e a sognare.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Maggio 2017, 08:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA