Niccolò Fabi, venerdì alla Feltrinelli di via Appia
la presentazione ai fan del nuovo disco

Niccolò Fabi, venerdì alla Feltrinelli di via Appia la presentazione ai fan del nuovo disco

di Tiziana Boldrini
Nel giorno di uscita dell'ottavo album in studio da solista, l'artista lo presenta ufficialmente nella sua Roma. Nelle vesti di autore, musicista e produttore, Niccolò Fabi sarà ospite alla Feltrinelli, venerdì, per parlare ai fan di Una somma di piccole cose, il disco arrivato a quattro anni dall'ultimo Ecco e a due da Il padrone della festa, il progetto ideato e promosso in tour con gli amici storici Max Gazzè e Daniele Silvestri.

Un'occasione per incontrare l'artista e portarsi a casa un autografo, visto che chi acquisterà il cd nella libreria di via Appia Nuova, avrà diritto ad un pass per l'accesso prioritario al firmacopie. Anticipato dall'omonimo brano, pubblicato a sorpresa sul proprio profilo Facebook, e poi dagli altri due Ha perso la città e Facciamo finta, l'album contiene nove canzoni, un altro capitolo di quel percorso umano e musicale di cui Fabi è protagonista da vent'anni. E che ultimamente lo ha portato a soffermarsi sulle tematiche ambientali, come racconta la traccia Ha perso la città: «La città nata per essere centro di aggregazione ed opportunità di crescita - ha affermato il cantautore - ha innalzato le aspettative ma abbassato la qualità della vita di chi ci abita, soprattutto a scapito della salute psicofisica e della naturalezza dei ritmi quotidiani».

Una chiara volontà di raggiungere l'essenza delle cose, con un disco che da maggio sarà suonato in varie città italiane, compresa la Capitale dove approderà il 22 con un live all'Auditorium. E con una giovane sorpresa di nome Alberto Bianco che con la sua band, formata da Damir Nefat, Filippo Cornaglia e Matteo Giai, accompagnerà Fabi sul palco. Un quartetto scoperto per caso in un locale dallo stesso artista: Non credo di poter cambiare la vita di nessuno, ma di alimentare una speranza sì. L'emergente e l'emerso, con la reciproca possibilità di aiutarsi a migliorare».
Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Aprile 2016, 10:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA