Muse, al Forum l'evento musicale
dell'anno: ben sei date, tutte sold out

Muse, al Forum l'evento musicale dell'anno: ben sei date, tutte sold out

di Massimiliano Leva
Un evento. O meglio: una serie di eventi. Perché i Muse a Milano non potevano fare altro. Tutto esaurito. Per sei date: da questo sabato, 14 maggio, sino al sabato seguente, con una pausa lunedì e giovedì. Insomma, un appuntamento imperdibile.

C'è poco da stupirsi perché il gruppo guidato dal leader e chitarrista Matthew Bellamy è davvero una delle band più accreditate del rock inglese degli ultimi anni. Merito della musica: epica, energica, corale. Un mix tra rock e sinfonia, con la voce d Bellamy capace di raggiungere anche i toni più alti. Piacciono, dunque. E tanto. E poi la loro discografia, arricchita sempre da album che ricordano lo stile dei gruppi anni 60/'70: non una semplice raccolta di canzoni, ma dischi con un sottile filo rosso a legare le canzoni. Come per l'ultimo lavoro, Drones, che per certi versi ricorda persino certe opere rock cupe e introspettive come Dark side of the moon dei Pink Floyd. «Per noi la visione di un drone è come quella di uno psicopatico: una sorta di umano non umano che si muove e si comporta senza possibilità di appello. Abbiamo scritto questo disco immaginando un mondo dominato da droni, dominato da essere umani senza speranza, dominati dall'idea dell'abbandono, dall'indottrinamento del sistema, sinché appunto diventano e si comportano come macchine». La vittoria finale della macchina sull'uomo.

Il concerto avrà in scaletta anche brani dal passato, da The 2law, Black holes and revelations, Origin of simmetry e il primo disco, quello dell'esordio nel 1999, Showbiz. Lo spettacolo è assicurato. La musica pure. Chiamate pure i Muse la band dell'anno a Milano.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Maggio 2016, 09:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA