Morto Mango: il cantante colto da infarto
durante un concerto. Aveva 60 anni

Morto Mango: infarto ​durante un concerto. Aveva 60 anni

di Michela Greco
ROMA - Finisce una strofa di Oro, lascia che il pubblico canti il refrain, poi alza un braccio, dice «scusate» e si accascia. È morto così Mango, mentre intonava la sua canzone più famosa – l'ultima in scaletta nel concerto - al PalaErcole di Policoro (Matera).





Aveva compiuto 60 anni solo un mese fa (il 6 novembre) e domenica sera la sua vita si è interrotta all'improvviso, stroncata da un infarto sotto gli occhi dei suoi fan. Subito soccorso, Mango è stato trasportato in ambulanza all'ospedale più vicino, ma vi è arrivato già senza vita: il tutto davanti ai suoi musicisti, al figlio percussionista e alla moglie Laura Valente, anche lei cantante, in passato voce dei Matia Bazar (sostituì Antonella Ruggiero nel 1990). Insieme avevano promosso il concerto di domenica, che faceva parte del tour "Elettroacustico 2014" e che il musicista aveva organizzato nella sua Basilicata nell'ambito di un evento benefico in favore della Onlus Mondo a Colori, che si occupa dell'integrazione tra i popoli.











Una sensibilità che stride con le polemiche e la morbosità scatenate dalla diffusione del tremolante video realizzato da uno spettatore, che credeva di registrare il live del brano più amato del cantante lucano e si è ritrovato con le immagini della sua morte. Caricato su YouTube, il video è stato rilanciato da numerose testate online, provocando in molti casi le proteste dei fan, che hanno accusato di sciacallaggio chi ha reso pubblico il filmato sostenendo che un evento così tragico dovrebbe restare privato, anche se avvenuto in un contesto pubblico.













Per non parlare delle tipiche dinamiche da social, che in questi casi si dividono tra i ricordi commossi e l'ironia cinica. Ma è proprio su un social network (Facebook), che è arrivata l'ufficialità della notizia della morte del cantante, con un messaggio pubblicato dallo staff sulla sua bacheca: «La nostra rondine è volata via nel cielo sbagliato... Pino resterai sempre nel nostro cuore perché come cantavi qualche anno fa “Non moriremo mai, il senso è tutto qui”».



Il funerale di Mango sarà celebrato domani alle 11 nella Chiesa Madre di Lagonegro, la sua città di nascita, il cui sindaco ha proclamato per quel giorno il lutto cittadino.
Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Dicembre 2014, 09:54