La giovane band di Pierluigi Diaco a BellaMa

La giovane band di Pierluigi Diaco a BellaMa

Sono la colonna sonora di “BellaMa’”: In fieri (termine latino che significa “in divenire”) è la band del programma ideato e condotto da Pierluigi Diaco in onda dal lunedì al venerdì alle 15.20 su Rai2.

E’ composta da cinque giovani musicisti romani: Carlotta Candida Nola (19 anni, voce e tastiere), Lorenzo Landrini (20 anni, chitarra), Leonardo Laurenti (20 anni, chitarra), Alberto di Cerbo (22 anni, basso), Riccardo Quell De Riso Paparo (24, anni, batteria).

La loro avventura a “BellaMa’” è nata per caso ma anche grazie a una piccola bugia. L’estate scorsa Pierluigi Diaco e i suoi autori, camminando per viale Mazzini, discutevano sul nome da dare alla trasmissione: qualcuno pensava a “SciallaMa’”, qualcun altro a “BellaMa’”. Pierluigi vede passare un gruppo di ragazzi, li ferma e domanda loro qual è il titolo migliore secondo loro. Lorenzo risponde senza esitazione “BellaMa’”. Diaco inizia a chiacchierare con i ragazzi e scopre che Lorenzo è un chitarrista. Incuriosito, gli domanda se ha un gruppo.

Lorenzo risponde di sì. E così, pochi giorni dopo, Diaco e il suo staff vanno a sentire la band nella sua sala prove.

I ragazzi suonano bene, fanno un’ottima impressione a tutti vengono scritturati.   

Qualche tempo Lorenzo confesserà di avere detto una piccola bugia il giorno del primo incontro con Diaco: allora non aveva una band, ma non volendo perdere l’occasione ha chiamato al volo Carlotta, Leonardo, Alberto e Riccardo e ha formato la band.

I cinque musicisti hanno scelto un nome, “In fieri” e sono stati affidati a un direttore musicale esperto e affermato, Danilo Paoni. Da quel momento dividono la giornata tra la sala prove della RAI, dove preparano i brani per la trasmissione e lo studio dove tutti i pomeriggi vanno in onda su “BellaMa’”.

La band ha iniziato eseguendo delle cover, poi ha iniziato a suonare con gli ospiti musicali (da Al Bano a Iva Zanicchi, da Alex Britti a Manuela Villa, Red Canzian, Antonino e Umberto Smaila).

Sono stati confermati per la prossima edizione di “BellaMa’”.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Marzo 2023, 09:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA