Dai classici Disney alle nuove uscite, fino
ai cofanetti: tutti i dischi da regalare a Natale

Dai classici Disney alle nuove uscite, fino ​ai cofanetti: tutti i dischi da regalare a Natale

di Michela Greco
ROMA - È Natale anche per il mondo musicale, che approfitta dei giorni di festa e della frenesia dei regali per sfornare versioni deluxe di grandi dischi, antologie di singoli artisti o anche per pubblicare cd a tema. Un gruppo di musicisti composto, tra gli altri, da Carmen Consoli, Clementino, Emma e Nina Zilli dichiara We Love Disney con una compilation che reinterpreta classici come I sogni son desideri e Supercalifragilistic-espiralidoso (rivisitata dai Kutso).


Il Quintetto del trombettista Paolo Fresu propone un "Jazzy Christmas", Tony Hadley, cantante degli Spandau Ballet, porta alla ribalta la sua versione di brani come White Christmas e Let It Snow in The Christmas Album e i Pentatonix festeggiano con i 16 brani di That's Christmas To Me (Deluxe Edition).

E mentre sul fronte internazionale si impongono le hit dei Coldplay, degli One Direction e di Adele, che con 25 ha battuto ogni record di vendita, gli italiani rispondono con i loro dischi. Sono già usciti da qualche tempo l'omaggio a Bob Dylan di Francesco De Gregori, Mtv Unplugged dei Placebo, e sono arrivati i Modà con Passione maledetta, Emma con Adesso e Marco Mengoni con Le cose che non ho: questi ultimi si sono piazzati subito ai primi posti delle classifiche di vendita, contendendo il primato alla campionessa Adele.

Sono numerose anche le uscite di "repack", dischi già editi ma riproposti in versioni deluxe. È il caso di Sono innocente di Vasco Rossi, che torna sugli scaffali accompagnato dal Dvd del film Il decalogo di Vasco, già protagonista alla Mostra del Cinema di Venezia, ma anche di Jovanotti e Tiziano Ferro, che propongono un cofanetto con doppio cd, cd live e dvd dei concerti realizzati negli stadi durante la scorsa estate.

Nei negozi di dischi sono sbarcate poi versioni "lussuose" di Il Bello d'esser Brutti di J-Ax, e raccolte di live di Antonello Venditti (Tortuga. Un giorno in paradiso - Stadio Olimpico 2015) e Bruce Springsteen (The Ties that Bind: the River Collection), mentre altri artisti ripercorrono, con nuovi album, pezzi importanti della loro carriera.

Tra questi Biagio Antonacci, (25 anni di musica in un cofanetto di 3 cd), Anastacia (15 anni di canzoni con due inediti nell'Ultimate Collection), Franco Battiato, Francesco Guccini e Amedeo Minghi. Il Natale, infine, è l'occasione per ricordare grandi artisti scomparsi, come Pino Daniele e Fabrizio De André con ricchi cofanetti antologici corredati da un libro.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Dicembre 2015, 10:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA