Bruce Springsteen, morta la mamma italiana Adele Zerilli. The Boss: «Troveremo un piccolo rock 'n roll bar, usciremo e balleremo»

Ad annunciarne il decesso, avvenuto il 31 gennaio, è stato lo stesso Boss

Video

di Redazione web

Addio alla fan numero uno di Bruce Springsteen. È morta Adele Zerilli, la mamma de «The Boss». Di origini italiane, la madre della rockstar aveva 98 anni ma non rinunciava mai ad andare aun concerto del figlio, proprio come una vera groupie. Ad annunciarne il decesso, avvenuto il 31 gennaio, è stato lo stesso Boss su Instagram postando un ricordo di lei e un video in cui ballano insieme. «Troveremo un piccolo rock 'n roll bar, usciremo e balleremo», scrive Springsteen.


 

Il post di Springsteen

Il cantante ha postato il testo della canzone The Wish:
«Ricordo che la mattina mamma sentiva la sveglia suonare.

Mi sdraiavo nel letto e ti ascoltavo mentre ti preparavi per il lavoro, il rumore della tua trousse di trucchi sul lavandino. E le signore dell'ufficio tutte col rossetto, profumo e gonne fruscianti, come sembravi sempre orgogliosa e felice mentre tornavi a casa dal lavoro.

Non c'è la telefonata della domenica, i fiori o il biglietto per la festa della mamma. Non è una casa in collina con un giardino e un piccolo cortile. Ho la mia hot rod in Bond Street. Sono più vecchio ma mi riconoscerete in un attimo. Troveremo un Little rock 'n roll bar e andremo a ballare».

 


Chi era Adele Zerilli


Nata a Brooklin il 4 maggio del 1925, le origini di Adele Zerilli sono italiane. Bruce, legatissimo alla madre, ha ricordato più volte e in occasioni diverse, quanto sia stato importante il suo rapporto con lei. Figlia di emigrati (Antonio Zerilli, il padre, veniva da Vico Equense) e donna di grande caparbietà, tirava avanti lei la baracca quando il marito Douglas perse il lavoro. Fu lei a comprare la prima chitarra a Bruce e ad incoraggiare la sua passione. E Bruce non ha mai perso occasione di ricordarlo, per citare la sua forza, per tirarla sul palco ogni volta che ha potuto per ballare con lei e presentarla al pubblico con un genuino «Questa è la mia mamma!»

 

Le origini italiane di Zerilli

«Arrivato in America 12enne all’inizio del Novecento da Vico Equense, si era sistemato a San Francisco e poi si era spostato a est per approdare a New York». Così nell’autobiografia «Born to run» Bruce Springsteen parla di suo nonno Antonio Andrea Alessandro Zerilli nato nella città della costiera sorrentina nel 1887 e a cui dedica varie pagine del libro. La rock star amata in tutto il mondo in un capitolo del suo volume descrive i nonni materni e si sofferma sui modi d’essere e sulle abitudini italiane interiorizzate dalla madre Adele Ann Zerilli e dalle due zie. Parole che raggiungono il cuore dei parenti del «Boss» che vivono a Vico Equense.

«Quando Bruce descrive con affetto la sua famiglia di origine mi fa sempre piacere. Nel libro, inoltre, sottolinea che il “tenace spirito” italiano trasmessogli dalla madre ha rivestito una notevole importanza anche nel suo lavoro» commenta Vittorio Savarese, parente della rock star. Il giovane è un lontano nipote dell’artista: la sua bisnonna, Chiara Sorrentino, e la nonna di Springsteen, Adelina Sorrentino, erano sorelle. «Ho conosciuto la mamma di Bruce sette anni fa, una persona solare. Quando venne, si fece dare il certificato di nascita di suo padre»


Ultimo aggiornamento: Sabato 3 Febbraio 2024, 11:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA