Festa del Cinema di Roma “Good food”, Gianluca Mech presenta il cortometraggio "Good Food" con Salvatore Esposito

Festa del Cinema di Roma “Good food”, Gianluca Mech presenta il cortometraggio "Good Food" con Salvatore Esposito

di Ida Di Grazia
Gianluca Mech presenta in anteprima assoluta alla Festa del Cinema di Roma “Good food”, cortometraggio ideato dal divulgatore scientifico e prodotto dalla factory Morol che celebra la Dieta Mediterranea, modello nutrizionale riconosciuto dall'UNESCO come “Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità”. 



Il cortometraggio, realizzato in occasione dell’anniversario dei 50 anni dalla pubblicazione del rivoluzionario studio “Seven Countries Study” di Ancel Keys sul valore della Dieta Mediterranea, vede protagonisti: Salvatore Esposito, Justine Mattera e Giorgio Colangeli. 



Susan (Justine Mattera), ricercatrice americana, sta scrivendo un articolo per un’importante rivista scientifica sulla storia del biologo e fisiologo statunitense. Siccome Keys per i suoi studi è vissuto in Cilento, Susan svolge la sua ricerca in Campania dove si reca per intervistare il nutrizionista italiano Vanni Proietti (Giorgio Colangeli), che le fornirà prezioso materiale per il suo articolo. I due studiosi si incontrano in un locale nel quale si sta svolgendo un casting di giovanissimi aspiranti youtuber. Tra loro c’è Ciro, bambino sovrappeso, accompagnato da suo zio Sasà (Salvatore Esposito) ed è evidente che le abitudini alimentari dei due sono l’esatto opposto di quanto predicato da Keys. “Good food” è prodotto dalla casa di produzione Morol di Gianluca Cerasola da un’idea di Gianluca Mech, regia di Dario Acocella.



Durata 15 minuti. Al termine della presentazione del corto, si discute dell’importanza di una corretta e sana alimentazione e della necessità di “salvare” la Dieta Mediterranea in una tavola rotonda dove partecipano i protagonisti del film, moderata da Gianluca Mech, e alla quale prendono parte tra gli altri: la Nutrizionista e Specialista in Medicina Interna Sara Farnetti, il Professore Associato di Medicina Interna all’Università La Sapienza Alessandro Laviano, il Medico Chirurgo specializzato in Scienza dell’Alimentazione, Diabetologia e Malattie Metaboliche Giuliana Carta e il coordinatore scientifico Metis, società scientifica della
FIMMG, Donatella Alesso. 



La proiezione di “Good food” si terrà presso la Festa del Cinema di Roma nella Sala Teatro studio G. Borgna dell’Auditorium Parco della Musica (viale Pietro de Coubertin, 10 – Roma).
 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Ottobre 2017, 17:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA